Fratelli: i figli di Evaristo de Chirico

Roma - 14/05/2014 : 19/05/2014

Un progetto dedicato all'infanzia dei fratelli de Chirico.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA IL MUSEO DEL LOUVRE
  • Indirizzo: via della reginella 25 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 14/05/2014 - al 19/05/2014
  • Vernissage: 14/05/2014 ore 18
  • Generi: serata – evento
  • Orari: dalle ore 11-14 / 15,30-19,30

Comunicato stampa

AΔΕΛΦΙΑ FRATELLI
τα παιδιά του Εβαρίστο Ντε Κίρικο i figli di Evaristo de Chirico

AΔΕΛΦΙΑ - FRATELLI è un progetto dedicato all'infanzia dei fratelli de Chirico.
Siamo in Grecia, monte Pilio: è qui che l'ingegnere Evaristo de Chirico costruì una piccola ferrovia a scartamento ridotto per collegare il porto argonautico di Volos con l'interno della Tessaglia.
I due fratelli de Chirico, Giorgio e Andrea (poi Alberto Savinio), assistettero alla costruzione della ferrovia e ne hanno lasciato testimoniana nella loro opera, nei dipinti, negli scritti e la musica



Il 14 Maggio il progetto verrà presentato nella libreria galleria “Il museo del louvre” di Roma: la video performance del collettivo ilmotorediricerca sui binari del treno e il video di Ruggero Savinio che, per la prima volta sulle tracce del nonno, disegna la stazione di Agrià, saranno accompagnati dalla musica di Savinio nella strada del ghetto.
In contemporanea ad Atene, durante Artathina, il progetto verrà presentato come parte di una piattaforma artistica curata da Sudlab, a sottolineare la valenza politica attuale di una connessione tra l'italia e la Grecia. Ospiti della serata Ruggero Savinio e altri discendenti della famiglia de Chirico, l'artista greco Panagiotis Samsarelos, la curatrice Sabina D'Angelosante, il coordinatore del progetto Roberto dell'Orco, l'artista Matteo Fraterno in collegamento dalla Grecia.
In consultazione nella libreria “Il museo del Louvre” i testi e documenti sul progetto di ricerca, sulla storia della famiglia, le connessioni con la Grecia, Costantinopoli e San Pietroburgo, i libri di Giovanni Papini. Un incontro informale con i presenti nella strada della Reginella vicino piazza della Tartaruga, per tessere storia e memorie dall'infanzia dei Fratelli al giorni presenti.

Ilmotorediricerca (www.ilmotorediricerca.eu) è un collettivo dalla geometria variabile fondato nel 2007. Si dedica a progetti di arte pubblica e processi partecipativi.
Per Aδελφια - Fratelli hanno collaborato : Mary Zygouri, Nico Angiuli, Nadia Kalara, Maurizio Papagni, Adonis Volanakis, Zoe Giabouldaki, Roberto dell'Orco, Spyros Tsalapatas, Martin Kaltner, Nikos Podias, Matteo Fraterno, Maria Chatzinicolau, Maria Anna Quaranta.