François Morellet – La porte s’envole

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA ALL’APERTO DI MORTERONE
Morterone, LC, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
11/07/2026

ore 11

Artisti
Francois Morellet
Curatori
Angela Faravelli

In mostra l’opera La porte s’envole, realizzata da François Morellet nel 2012.

Comunicato stampa

Il Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Morterone, sabato 11 luglio 2026 alle ore 11, presenta nuovamente al pubblico l'opera La porte s’envole, realizzata da François Morellet nel 2012. L’opera è composta da due elementi in neon blu che riprendono, alterandolo, il perimetro di uno degli ingressi della casa su cui è installata. La luce del neon sposta l’attenzione dal punto di passaggio reale della soglia a una dimensione “altra”, quasi come se lo sguardo dell’osservatore fosse chiamato a muoversi oltre il limite di ciò che è reale, verso il “possibile”, senza tuttavia negare la funzione effettiva di collegamento tra esterno e interno dell’edificio.
All'interno della Casa dell'Arte sarà presentato un focus dedicato all’artista con opere degli anni Sessanta e Settanta in dialogo con lavori degli anni Duemila, a cura di Angela Faravelli.
L'iniziativa è parte del progetto ∞François Morellet∞ Centenario in Italia 1926 - 2026, coordinato dalla galleria A arte Invernizzi, in stretta collaborazione con l’Estate Morellet, e curato da Paolo Bolpagni e Alessandro Gallicchio.