Franco Lorenzetti / Saverio Simoncelli

Montelabbate - 28/10/2012 : 25/11/2012

Nello storico palazzo comunale di Montelabbate “Spazio-Nobili” si apre una nuova mostra d’arte contemporanea con fotografia e pittura testi critici di Dino Del Vecchio e Alfio Albani.

Informazioni

Comunicato stampa

Saverio Simoncelli

“…nella concettualità astratta della mente, si sommano e si combinano gli sviluppi della forma artistica. Simoncelli, che utilizza professionalmente il mezzo fotografico, raggiunge la prassi della creatività e sa bene che il valore tecnico in sé non è sufficiente, mentre l’impegno creativo con la conoscenza specifica del mezzo, dilata l’immagine fotografica nel campo della cognizione critica e sconfina verso esiti illusori e imprevedibili. La mente della macchina, parallela alla mente del fotografo, raggiunge un plurilivello linguistico sia nella specificità delle configurazioni emotivamente condotte al gioco della simulazione sia nella modificazione dell’esistente…”
(Dino Del Vecchio)



Franco Lorenzetti
Artista senigalliese, lavora appassionatamente da più di un trentennio, raccontando un suo universo immaginifico di ombre oscure e luci accecanti.
Di questo artista Alfio Albani così scrive nel testo di presentazione:
"Le opere di Franco Lorenzetti dicono e parlano respirando intensamente e anche quando trovano il silenzio o la vertigine non rinunciano mai a guardarci,a scrutarci attraverso il riflesso dello specchio"