Franco Donaggio – Reflections

Venezia - 28/06/2020 : 03/10/2020

Roberta Semeraro curatrice della mostra, presenta una selezione di immagini della laguna veneta, con visioni trasognate dove il passato e presente cessano di esistere in un unico ed eterno intervallo di tempo, che è quello introspettivo di chi le osserva.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA DELLA GONDOLA
  • Indirizzo: Dorsoduro 1375 -San Trovaso - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 28/06/2020 - al 03/10/2020
  • Vernissage: 28/06/2020 no
  • Autori: Franco Donaggio
  • Curatori: Roberta Semeraro
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: tutti i giorni 10.00/12.00 - 15.00/18.00 domenica e lunedì - chiuso
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

“Non posso descrivere quali e quante emozioni mi ha donato la laguna,
questa chiesa a cielo aperto,
con il tetto della notte e del giorno,
lungo un continuo
rincorrersi tra luna e sole.”
Franco Donaggio

Dall'intervista di Mariateresa Cerretelli, ARTE, mostra Reflections, Galleria Doria, Parigi 07.11 – 21.12 (2013).


Roberta Semeraro curatrice della mostra, presenta una selezione di immagini della laguna veneta, con visioni trasognate dove il passato e presente cessano di esistere in un unico ed eterno intervallo di tempo, che è quello introspettivo di chi le osserva


La libertà incondizionata che si respira nella laguna di Donaggio, rende le opere dell’artista così “pure” da sembrare oniriche.
Ma l’Arte è una realtà e non un sogno, anche se dispiega le sue grandi ali per volare sopra al mondo.
Le magnifiche geometrie con le quali s'inscrive l'habitat lagunare nelle opere di Donaggio, con le linee flessuose che si perdono all'orizzonte lungo i punti di fuga, le linee verticali che segnano i possibili percorsi da seguire e soprattutto il senso di sospensione che si riceve quando il cielo si specchia nell'acqua, sono un grado molto alto di realtà, che possono vedere solo alcuni uomini iniziati e liberi come Donaggio.
Riconoscere le proporzioni nella realtà, saperle cogliere e rispettarle non dovrebbe riguardare solamente l'Arte che cerca nuova bellezza, ma anche gli uomini affnché abbiano un approccio più armonico con l'ecosistema nel quale vivono.
Questa saggezza della quale ci rendono partecipi le opere fotografche di Donaggio, porta ad una rifessione universale sulla laguna come metafora di vita con i suoi delicati e complessi equilibri, le sue fuide proporzioni e molteplici verità.
Le opere fotografiche di Reflections sono il risultato di una riflessione matura, che l’autore dopo una brillante e fortunata carriera internazionale ha dedicato alla sua terra d’origine, scrivendo con la luce uno dei capitoli più belli della storia della fotografa dedicata alla laguna Veneta.


Franco Donaggio, Chioggia 1958

Franco Donaggio opera a Milano come fotografo e graphic designer dal 1979.
L'alta professionalità e la continua sperimentazione in tutte le tecniche di camera oscura e ripresa, portano presto l’artista ad approfondire nuovi linguaggi estetici che ne rinnovano costantemente il livello professionale e creativo.
Il lavoro dell’autore é spesso presente nelle più importanti rassegne internazionali d’arte e fotografia negli Stati Uniti - 'Photo LA', Los Angeles; 'AIPAD Show', New York; 'Art Fair, Cicago’; Art Miami.
Donaggio ha esposto in numerose gallerie e musei Italiani, Europei e negli States.
Molte opere di Donaggio sono presenti in collezioni d’arte pubbliche e private.
L'artista ha ricevuto vari premi e riconoscimenti tra quali: Gran Prix italia, Kodak European Award, B/W Spider Awards, Premio alla carriera Rotary Club, Premio alla carriera città di Benevento.
Donaggio è stato inoltre commissario di tesi allo IED di Milano, visiting professor all'accademia di Brera, Milano e all'università Ca' Foscari di Venezia.
Oggi l'autore si dedica completamente alla ricerca artistica, ed è considerato uno dei più originali e apprezzati artisti italiani che privilegiano la sperimentazione con il mezzo fotografico.

www.francodonaggio.it