Francesco Verde – Rinascita

Milano - 12/03/2014 : 01/04/2014

In esposizione una selezione di opere recenti più significative della vasta produzione del prolifico ed estroso artista napoletano.

Informazioni

  • Luogo: ATELIER M. K. IN BLU
  • Indirizzo: Via Santa Maria Valle, 4 Ang. Via Stampa - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 12/03/2014 - al 01/04/2014
  • Vernissage: 12/03/2014 ore 18,30
  • Autori: Francesco Verde
  • Curatori: Francesca Bellola
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da martedì a venerdì ore 11.30-13.30 e 14.30-19.00 lunedì e sabato 14.30-19.00

Comunicato stampa

L'Atelier M.K. in Blu ospita dal 12 marzo al 1° aprile 2014, a cura di Francesca Bellola, la mostra personale di Francesco Verde “Ri-nascita”.
In esposizione una selezione di opere recenti più significative della vasta produzione del prolifico ed estroso artista napoletano.
Nella sua pittura informale, i colori predominano in un susseguirsi di vortici che si plasmano in atmosfere surreali di notevole intensità.
Una luce fuoriesce dalla materia imprigionata dalle emozioni, dai sentimenti e dai tormenti, raffigurati da effetti cromatici cupi dai quali scaturisce la paura del futuro, del tempo che passa e dell'infinito


L'effetto cromatico graffiante che si evince soprattutto nelle elaborazioni di grandi dimensioni, sottolinea ed amplifica la sua rabbia contro il malessere e l'inefficienza.
Una forza interiore prevale nei dipinti di Verde, quella voglia di rivalsa nei confronti della vita che, soprattutto negli anni passati, è stata segnata da sofferenze e delusioni.
L'arte è la sua fonte inesauribile di creatività, di passione e amore per la bellezza dell'essere umano, soprattutto della donna, di un tramonto, di un paesaggio. Paesaggio troppo spesso trascurato e dilaniato dai continui abusi economici ed amministrativi.
Il messaggio che traspare dal profondo dell'artista è quello di avvicinare la gente nel suo universo pittorico, facendosi portavoce soprattutto dei più deboli.
Verde non si ispira a nessuna corrente in modo particolare, anche se ritrova la sua identità in Vedova, Schifano e Afro.
Cenni biografici:
L'artista nasce nel 1963 a Napoli dove attualmente vive e lavora.
Dopo il diploma si dedica a diverse attività.
Scopre l'arte attraverso il collezionismo rimanendone affascinato ed appagato.
Inizia così il suo percorso artistico come autodidatta partecipando a mostre collettive in Italia.