Francesca Grilli – La Piena / The Flood

Informazioni Evento

Luogo
ADIACENZE
Vicolo Spirito Santo 1/B , Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Inaugurazione
Venerdì 6 febbraio 2026
18 - 22
Incontro partecipativo
19

Aperture speciali per ART CITY Bologna 2026

Sabato 7 febbraio 2026 - ART CITY White Night 2026

11 - 24

Domenica 8 febbraio 2026

11 -20

Apertura mostra

Fino al 7 marzo 2026

mar-sab 16-20

Vernissage
06/02/2026

ore 18

Artisti
Francesca Grilli
Curatori
Amerigo Mariotti, Giorgia Tronconi
Generi
arte contemporanea, personale

La Piena / The Flood riflette sul legame tra corpo umano e acqua, intesa come elemento vitale e trasformativo.

Comunicato stampa

Durante l’incontro, i partecipanti saranno guidati attraverso esercizi, ascolto e confronto, diventando parte della ricerca in corso di Francesca Grilli. L’esperienza prende spunto dal suo nuovo progetto La Piena / The Flood, che riflette sul legame tra corpo umano e acqua, intesa come elemento vitale e trasformativo. L’acqua che ci compone è la stessa che attraversa la Terra da miliardi di anni, e il progetto invita a esplorare questa connessione profonda tra esseri umani e ambiente.

Il progetto si sviluppa nell’ambito di una residenza a Campolo e del progetto di rigenerazione Da Campolo l’arte fa Scola, finanziato dalla Misura PNRR “Attrattività dei borghi – Linea A”. Attraverso questo percorso, Francesca Grilli propone una visione di coabitazione e trasformazione ecologica, offrendo al pubblico la possibilità di vivere direttamente le suggestioni del suo lavoro in divenire.

Per l’occasione lo spazio espositivo di Adiacenze ospita inoltre tre opere video precedenti dell’artista legate a Bologna, Faster than light, Gordon e Rays, visibili fino al 7 marzo 2026: tre lavori che attraversano relazioni familiari ed eredità simboliche, aprendo una riflessione intima e collettiva sulla trasformazione dei corpi e dei luoghi.