Francesca Forcella

Biella - 02/03/2013 : 26/04/2013

In questa mostra Francesca Forcella presenta una quindicina di tele di diverso formato realizzate negli ultimi mesi e alcune opere su carta che rimandano alla sua prima fase artistica.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA ZAION - LANIFICIO PRIA
  • Indirizzo: Salita Di Riva 3 - Biella - Piemonte
  • Quando: dal 02/03/2013 - al 26/04/2013
  • Vernissage: 02/03/2013 ore 18
  • Autori: Francesca Forcella
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da mercoledì a venerdì dalle 16.30 alle 19.30 e su appuntamento.

Comunicato stampa

Da diversi anni Francesca Forcella lavora sul tema del paesaggio, motivo storico della pittura di genere che pure continua a esprimere informazioni sulla contemporaneità, attraverso minime, talora impercettibili, variazioni di soggetto e composizione.

Si tratta di una pittura fortemente disegnata, che negli ultimi episodi ha aggiunto colori brillanti sul dominio del fondo bianco (un carattere che l'autrice si porta dietro fin dagli inizi, nei primi collage su tela)

Liberandosi così dal "pretesto" del soggetto, pur in una pittura d'impianto figurativo, Francesca Forcella si concentra dunque sulla sperimentazione formale, sulla ricerca minuziosa di cromie, in bilico tra equilibrio e disfacimento, del soggetto e del quadro medesimo.

La sfida, dunque, resta quella di sempre: può oggi la pittura, linguaggio tradizionale per eccellenza, proporre quegli elementi innovativi e dirompenti di cui l'arte d'avanguardia si nutre? Ad osservare questi dipinti la risposta non può che essere positiva: questa ricerca, diventata il suo solo campo d'indagine, rappresenta in pieno l'ossessione contemporanea per la ripetizione e la serialità, dove ogni cosa sembra simile a un'altra ma non è mai uguale a se stessa.

In questa mostra Francesca Forcella presenta una quindicina di tele di diverso formato realizzate negli ultimi mesi e alcune opere su carta che rimandano alla sua prima fase artistica.