Francesca Degli Angeli – La mia terra

Mercato Saraceno - 08/03/2015 : 22/03/2015

Mostra La mia terra, con cui la fotografa cesenate Francesca Degli Angeli rende un omaggio al territorio di nascita.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO DOLCINI - TEATRO COMUNALE
  • Indirizzo: Viale G. Matteotti, 2 - 47025 - Mercato Saraceno - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 08/03/2015 - al 22/03/2015
  • Vernissage: 08/03/2015 ore 17,30
  • Autori: Francesca Degli Angeli
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: 14,15, 21 e 22 marzo 2015 Dalle 16.30 alle 18.30
  • Sito web: http://www.rad-art.org
  • Email: info@rad-art.org
  • Patrocini: Organizzazione: Associazione Artéco/Rad’Art Project In collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Mercato Saraceno Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna

Comunicato stampa

Domenica 8 marzo, presso il Teatro Dolcini di Mercato Saraceno sarà inaugurata la mostra La mia terra, con cui la fotografa cesenate Francesca Degli Angeli rende un omaggio al territorio di nascita.
Tale mostra è il dodicesimo degli appuntamenti dedicati alla fotografia nel recentemente ristrutturato Teatro Dolcini di Mercato Saraceno, ed il cui svolgimento si protrarrà fino a primavera 2015.
Le mostre riguardano i 20 progetti fotografici realizzati dai partecipanti nell’ambito del workshop fotografico ConCorso | arte partecipata | arte in relazione, tenuto da Anton Roca

Tutte le mostre sono il punto di arrivo di un percorso che ha privilegiato la relazione diretta con il soggetto coinvolto o a cui è stato dedicato il proprio progetto fotografico.

La mia terra, di Francesca Degli Angeli
Francesca Degli Angeli dedica alla sua terra natia, nello specifico la località Casalbono, il progetto fotografico dal titolo La mia terra. Come lei stessa racconta: “Ogni volta inizio un lungo viaggio che comincia con un solo singolo passo, vado alla deriva su questi colli a zonzo, con affetto, ricordo ciò che sono stati per me.”
Un progetto dal tono intimo, quasi privato che, sebbene esprima uno sguardo intenso su se stessa attraverso i luoghi in cui è cresciuta, nelle 16 fotografie e cinque brevi notazioni testuali di cui è costituito, travalica il ricordo personale e rende quei luoghi riconoscibili a tutti. Proprio per la capacità di trasportare all’interno delle immagini fotografiche quel senso di atemporalità e di racconto che le trasforma in valori collettivi, universali: chiunque può riconoscere quei luoghi come propri.
L’intensità del trasporto fotografico di Francesca è ottimamente sostenuto dalla qualità delle stampe in bianco e nero, eseguite da Massimiliano Di Teodoro.

Nota biografica di Francesca Degli Angeli
Francesca Degli Angeli, nata a Cesena nel 1966, collabora con il Gruppo Fotografico 93 di Cesena, dal 2000.
Nel 2014, insieme al Gruppo Fotografico 93, ha preso parte al progetto 12 percorsi nel paesaggio, che ha proposto un’indagine fotografica su tutto il territorio del Comune di Cesena e conclusasi con una mostra alla Galleria Ex Pescheria, a cura di Michele Buda. Il catalogo, oltre alla cura dello stesso Buda contiene un testo critico di Piero Orlandi – IBC Emilia Romagna – ed è edito da Danilo Montanari Editore.
Oltre alle numerose mostre e workshop cui ha preso parte, evidenziamo la sua collaborazione al workshop fotografico ConCorso per il territorio, curato da Anton Roca e presentato nelle piazze e strade di Mercato Saraceno e confluito nel libro fotografico Zona Mercato | 12.