Francesca Catastini – Happy Together

Serravalle Pistoiese - 03/07/2014 : 31/08/2014

Prima presentazione integrale della serie fotografica Happy Together (2010-2014) di Francesca Catastini.

Informazioni

  • Luogo: SCIATO'
  • Indirizzo: Via Garibaldi 49 - Serravalle Pistoiese - Toscana
  • Quando: dal 03/07/2014 - al 31/08/2014
  • Vernissage: 03/07/2014 ore 19
  • Autori: Francesca Catastini
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal mercoledì alla domenica dalle 19 alle 23 e su appuntamento .

Comunicato stampa

Sarà inaugurata giovedì 3 luglio 2014 alle ore 19 presso Sciatò, via Garibaldi 49 Serravalle Pistoiese (PT) la prima presentazione integrale della serie fotografica Happy Together (2010-2014) di Francesca Catastini. L'artista e il suo compagno mettono in scena situazioni di vita quotidiana in interni dal sapore d'antan. Bagni dorati, putti in marmo, passamanerie jaquard, caminetti vittoriani, fanno da sfondo ai due protagonisti che dissimulano modi e convenzioni da ancien régime

Il bagno insieme, il tè, il risveglio al mattino, la colazione, diventano l'occasione per mettere in scena un modello di se' senza errori, un io utopico un po' snob ma anche già disilluso.

L'allestimento della mostra con stampe in grande formato dissimula gli interni oggetto degli scatti: atmosfere da rivista patinata in cui ciò che sta fuori da questo collage di desideri e sogni infranti appare in controluce negli sguardi dei protagonisti. Aspirazioni e fallimenti, grandi vette del successo individuale e profondissime valli di sofferenza collettiva si sovrappongono quasi senza distinguersi. Il retroscena di una vita collettiva appiattita sullo 'stra-ordinario' viene messo in scena come ultima carta da giocare nella rappresentazione del comune. Ultima utopia del quotidiano o fallimento del legame tra i soggetti sociali? L'esposizione è stata curata da Giacomo Bazzani.

Francesca Catastini (Lucca, 1982) nel 2009 consegue il Master in Photography and Visual Design presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e la Fondazione Forma. Ha preso parte a residenze artistiche (Gueststudio in Arvidsjaur, 2011 e Open Your Mountains, Cervinia 2009) e a mostre collettive, tra cui: The Photobook show C e D (Create Studio, Brighton e The Finnish Museum of Photography, Helsinki), Riflessi d'Italia (CUBO Centro Unipol Bologna), DOMESTIC (Espacio Cultural Caja Madrid, Barcellona), Fotografia? (organizzato da Docva e dal MUFOCO di Cinisello Balsamo), Boutographies (Projection du Jury, Montpellier); nel 2011 la sua prima personale, Good breeding (Mc2 gallery, Milano). Tra le pubblicazioni: Il corpo solitario, di Giorgio Bonomi; Di alcune case, testo di Walter Guadagnini; Good breeding, testo di Francesco Zanot; Back to the Present, a cura di Elisa Del Prete; Domestic, Photographic Social Vision e Nothing to see here #1, a cura di Francesco Jodice.