Franca Bernardi – Varchi d’orizzonte

Napoli - 05/03/2014 : 25/03/2014

In mostra 24 dipinti di varie dimensioni ed un'installazione intitolata "Trasparente". L'artista utilizza superfici di p.v.c., sulle quali depone rapide pennellate di polvere di alluminio per poi assemblarle con pellicole colorate.

Informazioni

  • Luogo: MOVIMENTO APERTO
  • Indirizzo: Via Duomo 290/C - Napoli - Campania
  • Quando: dal 05/03/2014 - al 25/03/2014
  • Vernissage: 05/03/2014 ore 17
  • Autori: Franca Bernardi
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Lunedì e venerdì ore 17-19, giovedì ore 10.30-12.30 e su appuntamento

Comunicato stampa

In mostra ventiquattro dipinti di varie dimensioni ed un'installazione, realizzati proprio in occasione di questa personale. L'artista utilizza superfici di p.v.c., sulle quali depone rapide pennellate di polvere d'alluminio, per poi assemblarle con pellicole colorate.L'installazione ripropone quella già realizzata nella personale del 2012 presso Artefuoricentro a Roma, dal titolo : "Trasparente".Infatti, scrive Luigi Paolo Finizio: " La pittura delle opere qui raccolte mostra marcare la trasparenza quale tessuto creativo. L'artista, non da ora, ne ha fattoun suo gioco di attraversamenti nella luce e nell'abbuiarsi dei colori

Un gioco serio, gioioso e inquieto, nel gesto che vi imprime l'intento d'immagine, che vi costruisce lo spazio con un suo spettacolo di segni e colori Il campo dipinto diventa campo di luce, piani di pellicole che rendono le cromie spalmi opachi nel marcare il gesto d'immagine"
Franca Bernardi, che vive e lavora a Roma, si è formata negli anni '60, frequentando i maggiori artisti dell'avanguardia romana. Ha poi proseguito il suo percorso artistico ispirato ad una ininterrotta ricerca, che l'ha condotta infine negli ultimi dieci anni agli assemblaggi con p.v.c. colorati.
Per questa mostra a Napoli ha realizzato una serie di piccoli lavori, inseriti nel pieghevole, che saranno a disposizione dei visitatori fino ad esaurimento.