Flora Viale – Frammenti sacri

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DEL MERLETTO DI BURANO
Piazza Galuppi, 187 - Venezia, Burano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
17/05/2013

ore 13 per la stampa

Artisti
Flora Viale
Uffici stampa
VILLAGGIO GLOBALE
Generi
personale, arti decorative e industriali
Loading…

Flora Viale, artista italo-statunitense, elaborando le problematiche poste dalla sensibilità e dalla percezione, realizza una serie di “frammenti” carichi di significati e quesiti cui dare risposta.

Comunicato stampa

L’antica arte dei merletti, quasi esclusivamente di matrice femminile e ancora oggi così inscindibilmente legata al costume e alla storia dell’isola di Burano, continua ad affascinare e a influenzare gli artisti.

È il caso di Flora Viale, artista italo-statunitense, che, elaborando le problematiche poste dalla sensibilità e dalla percezione realizza una serie di “frammenti” carichi di significati e quesiti cui dare risposta. Che cosa questi frammenti rappresentino è forse il fulcro del suo atto creativo, cui corrisponde un processo di “problem-solving” che fa scaturire un intenso flusso di intuizioni, proposte e scenari. Sono forse “reliquie” dell’uso, esperienze o creazioni – da cui sgorga un senso di bellezza, ma anche di pena, schiavitù, finezza, preziosità, devozione o decorazione – o semplice “arte” da indossare, come si faceva un tempo?