Fondazione Malutta – Figo la merda / Solo In Cartolina

Torino - 30/10/2018 : 04/11/2018

Spazio Ferramenta presenta due progetti che riflettono e raccontano in modo non convenzionale la nostra contemporaneità: Figo la merda di Fondazione Malutta e il progetto Solo In Cartolina.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO FERRAMENTA
  • Indirizzo: Via Gian Francesco Bellezia 8g - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 30/10/2018 - al 04/11/2018
  • Vernissage: 30/10/2018 ore 18,30
  • Generi: arte contemporanea

Comunicato stampa

In occasione di NESXT 2018 e la settimana di Contemporary Art, martedì 30 ottobre 2017 alle 18.30 Spazio Ferramenta presenta due progetti che riflettono e raccontano in modo non convenzionale la nostra contemporaneità.

Per cinque giorni Ferramenta diventerà uno spazio di condivisione, i lavori della FONDAZIONE MALUTTA si affiancheranno alla campagna di comunicazione SOLO IN CARTOLINA.
Due progetti che lavorano sull’attualità, sociale e personale, attraverso armi critiche divertenti, spaziando dallo humor nero a messaggi spiazzanti e apparentemente fuori contesto



FONDAZIONE MALUTTA è un collettivo composto da artisti tra i 20 e i 35 anni che ha base a Venezia e che - come la città che lo ospita - è un confluire di geografie, culture, generi e sensibilità differenti. Spazio Ferramenta per Nesxt accoglie il progetto Figolammerda Ep.1 Prima Stagione sviluppato a Torino con I RAGAZZI DELLA PORTA ACCANTO, spazio no profit di Thomas Braida, Enej Gala e Valerio Nicolai.
Cosa può essere Figolammerda? il film Grosso guaio a Chinatown o Vanilla Ice in Cool as Ice, il Gabibbo, Lea di Leo, MacGyver, i biliardi di Venezia e…Figolammerda è un esperimento, una mostra itinerante ad episodi nata di notte, come molti dei progetti bizzarri e poco sobri di Fondazione Malutta.
Gli artisti che hanno preso parte al lavoro sono: Aleksander Veliscek, Luka Sirok, Marco Gobbi, Mattia Sinigaglia, Nicola Facchini, Sulltane Tusha, Barbara Prenka, Enej Gala, Nebojsa Despotovic, Paolo Pretolani, Valerio Nicolai, Thomas Braida, Francesco Cima, Nicola Facchini, Eric Gerini.

SOLO IN CARTOLINA è il nome di una campagna pro bono - ideata da Michela Locati, Nicole Romanelli, Pietro Gregorini e Verdiana Festa - dedicata al tema degli sbarchi e soprattutto di sostegno a chi ogni giorno ha salvato centinaia di vite in mare e opera a difesa dei diritti umani.
A Spazio Ferramenta verranno presentate le cartoline della chiamata alle arti, i lavori realizzati da decine di creativi d’Italia che non hanno potuto fare a meno di usare la propria voce, la propria penna grafica, il proprio tempo e la propria energia per prendere le parti delle organizzazioni che sono state in mare tutti i giorni e tutte le notti. Tante cartoline per un messaggio di dissenso forte, intelligente e spesso ironico.





______________________________________________________________________________

Spazio Ferramenta è uno spazio underground, un sotterraneo di mattoni dalle alte volte del ‘400. Un luogo di storia e di memoria battezzato da una vecchia insegna in vetro trovata durante i restauri. Spazio Ferramenta è un'associazione culturale indipendente che dal 2011 fa della sperimentazione culturale la sua bandiera. Da oltre due anni il team curatoriale si è rinnovato con Francesca Arri e Verdiana Oberto ad affiancare Raffaella Bassi.
______________________________________________________________________________


Web FONDAZIONE MALUTTA
FB https://www.facebook.com/fondazione.malutta/

Web SOLO IN CARTOLINA
FB https://www.facebook.com/soloincartolina/

Web SPAZIO FERRAMENTA
FB https://www.facebook.com/Spazio-Ferramenta