Festival Registri 2023

Informazioni Evento

Luogo
ISOLA DI SAN SERVOLO
Isola Di san Servolo , Venezia, Italia
Date
Dal al
Vernissage
13/10/2023
Generi
musica, festival
Loading…

Arti dei suoni per l’organo di San Servolo.

Comunicato stampa

Registri. Arti dei suoni per l’organo di San Servolo, seconda rassegna internazionale di sperimentazioni sonore per organo ed elettronica (Isola di San Servolo, Venezia, 13 ottobre - 3 novembre 2023) a cura di San Servolo Servizi Metropolitani di Venezia in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Venezia, Orgelpark Amsterdam e Vrij Universiteit Amsterdam. 

 

Registri è una rassegna di sperimentazione sonora che fonde echi del repertorio organistico antico e pratiche contemporanee in quattro concerti site-specific per l’organo Nachini (1745) della chiesa di San Servolo. I concerti sono il risultato di residenze artistiche che si svolgono tra ottobre e novembre 2023 a San Servolo. Durante la permanenza a Venezia i musicisti hanno occasione di esplorare le caratteristiche dei registri dell’organo, le condizioni acustiche della chiesa e le possibilità di un’elettronica appositamente progettata per un tale ricchissimo ambiente sonoro. In questo modo la ricerca di nuove sonorità è condotta in forma di dialogo contemporaneo con uno strumento del Settecento veneziano.

I musicisti che partecipano alla seconda edizione di Registri sono Nanneke Schaap (Amsterdam), Marija Jovanovic (Venezia), Gilberto Scordari (Bari), Michele Del Prete (Venezia), Lauren Redhead (Regno Unito), Alistair Zaldua (Regno Unito) e Federico Costanza (Venezia).