Featuring

Schio - 15/07/2013 : 31/07/2013

Lavori virtuosi che sono eredi delle “artificialia” delle Wunderkammern del passato, dove l’elemento meraviglioso può essere la tecnica, l’esecuzione o la perizia della loro produzione, mentre si ricerca sempre più di suscitare nello spettatore choc, turbamento e stupore, alla ricerca di un espressionismo perentorio (anche se non sempre trasfigurante).

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO TOALDI CAPRA
  • Indirizzo: Via Pasubio n.52 - Schio - Veneto
  • Quando: dal 15/07/2013 - al 31/07/2013
  • Vernissage: 15/07/2013 ore 19
  • Curatori: Silvia Contro
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.30
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

FEATURING
seconda edizione

Dal 15 al 31 luglio

Palazzo Toaldi Capra
Via Pasubio n.52
Schio (VI)

Orari:
tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.30

A cura di Silvia Contro:

Andrea Torresan
Alessandro Fogo
Giovanni Dal Sasso
Jacopo Pagin
Mattia Novello
Tommaso Cunegato
Paolo Maddaloni

WUNDERKAMMERN CONTEMPORANEE

Le Wunderkammern, o camere delle meraviglie, sono degli ambienti particolari dove, a partire dal XVI secolo, i collezionisti conservano le loro raccolte, fatti di oggetti straordinari, bizzarri, rari o unici nel loro genere


Nel Seicento, quando il pensiero si sdoppia fra razionalità delle nuove scoperte scientifiche e la pura invenzione per il mondo dell’arte, la meraviglia e la fantasia prendono il potere della creatività e non lo abbandoneranno mai più, come a voler seguire cecamente l’imperativo del poeta Gian Battista Marino (“E’ del poeta il fin la meraviglia / chi non sa far stupir vada alla griglia”).
Da Rodolfo II, che nel lontano 1200 collezionava denti di narvalo nella speranza di trovare la strada della pietra filosofale, all’epoca contemporanea, esaltatoria di ogni forma di manierismo. Ecco allora che l’arte si riscopre linguaggio della storia, ne prende il periodo e lo fa suo, divenendo tesi per la spiegazione di cambiamenti in corso nel mondo, trasformando gli eventi quotidiani in tracce iconografiche innovative e vitali.
Non è facile trovare, fra tanti artisti diversi, un fil rouge che possa descrivere il loro lavoro. Non esiste un tema principale e identico per ognuno di coloro che esporranno al Featuring del 2013, perciò non possiamo dire con esattezza quale sarà il risultato dell’assemblaggio delle loro creazioni.
Eppure, sappiamo con certezza cosa culliamo fra le mani: sono giovani, sono bravi, sono determinati e, anche se sono uno diverso dall’altro, hanno la comune passione per l’arte pratica, strumento che gli permette di mettere in gioco la propria immaginazione e le proprie idee.
Lavori virtuosi che sono eredi delle “artificialia” delle Wunderkammern del passato, dove l’elemento meraviglioso può essere la tecnica, l’esecuzione o la perizia della loro produzione, mentre si ricerca sempre più di suscitare nello spettatore choc, turbamento e stupore, alla ricerca di un espressionismo perentorio (anche se non sempre trasfigurante).
Una serie di opere di varia natura (si va dal dipinto alla scultura, passando per i collages e la fotografia) che cercheranno in voi di suscitare stupore e meraviglia, come se vi trovaste davvero all’interno di una Wunderkammer di domani. Lavori singoli che escono dalle mani di artisti che, come direbbe Philippe Daverio, distillano “idee di sofisticata qualità, nel segreto alchemico di laboratori nascosti”.

Silvia Contro


VERNISSAGE lunedì 15 luglio ore 19.00
+
Performance by Jacopo Pagin


APPUNTAMENTI LIVE:

MARTEDI' 16 LUGLIO:
dalle 21.00 alle 23.30

incontro con l'autore PIERO MARTINELLO
accompagnamento musicale by
Salva from Lion's Mane
+
TERA BONA
(Folk band from Venice)


MARTEDI' 23 LUGLIO:
dalle 19.00 alle 23.30

Reading di poesia con:
Patrizia La Grasta
Antonio Koch
Julian Zhara
Francesco Pasqualino Di Marineo
Alessandro Ansuini
+
Phill Reynolds
+
Bob Corn



Art Directors:

Giovanni Dal Sasso
[email protected]

Alessandro Fogo
[email protected]


Con il patrocinio di:

Comune di Schio
Cooperativa Samarcanda
Informagiovani Schio


Sponsor:

AbiMat Giacomelli Showroom
Samovar
ASCOM Schio
Emporio Moda Valli del Pasubio
Utensilnord
Vintage Shop Schio
Nakota Cafè
Marakanà
Disorder
Hobby Arte
Ser Pizza