Fabio Imperiale – Chère Line

Roma - 17/11/2012 : 19/11/2012

La mostra verterà su un insieme di frammenti, allo stesso tempo tangibili ed evanescenti, di una realtà contemporanea in cui l’entropia, come condizione primaria ed esistenziale, agisce pericolosamente anche sui rapporti umani.

Informazioni

Comunicato stampa

Il 17 Novembre 2012 nello spazio espositivo della Galleria d’Arte Collezione Saman sarà inaugurata la mostra personale del giovane artista romano Fabio Imperiale, Chère Line, a cura di Federica Bybel.
La mostra verterà su un insieme di frammenti, allo stesso tempo tangibili ed evanescenti, di una realtà contemporanea in cui l’entropia, come condizione primaria ed esistenziale, agisce pericolosamente anche sui rapporti umani. Fabio Imperiale attraverso una spiccata sensibilità e mediante rapporti crasici fra riferimenti letterari e musicali, ripropone nelle sue opere un malessere senza tempo né volto, che consuma l’uomo rendendo precario il suo essere soggetto

Il titolo della mostra si rifà al romanzo francese Hier di Ágota Kristóf in cui il protagonista Tobias, ingabbiato in una vita fatta di alienazione quotidiana e gesti vuoti, si rifugia nella scrittura e nell’attesa inesorabile di Line, una donna immaginaria che Tobias spera di vedere un giorno materializzarsi. Line rappresenta la speranza di una condizione diversa lontana da quel quieto scorrere di volti anonimi che, giorno dopo giorno, Tobias si lascia alle spalle. Chère Line, assume il significato di una delicata confidenza, un intimo scrutare nell’identità non solo del protagonista ma di ognuno di noi alla ricerca di quel barlume (Line) che ci indichi la direzione salvifica.
Fabio Imperiale nasce a Roma nel 1981. Dopo la maturità classica, nel 2003 si diploma a pieni voti in grafica pubblicitaria ed illustrazione presso l’Accademia Multimediale Pantheon di Roma e nel 2004 si avvicina alla pittura come autodidatta. Il suo lavoro attualmente è curato da Galleria Editrice Latina di Roma e da Galleria Ferretti di Macerata. Dal 2009 partecipa alle fiere MoaCasa e Casaidea presso la Nuova Fiera di Roma con Galleria Editrice Latina. Nel Dicembre 2012 prenderà parte ad "Immagina", Fiera d'Arte di Reggio Emilia.