Fabio Giuliano Stella – Immagini del sacro

Noicàttaro - 24/03/2013 : 04/04/2013

Una mostra fotografica che ripensa le immagini sacre e l’immagine del sacro in se.Per la realizzazione della mostra l’autore chiede la partecipazione della comunità.

Informazioni

Comunicato stampa

IMMAGINI DEL SACRO è una mostra fotografica che ripensa le immagini sacre e l’immagine del sacro in se.Per la realizzazione della mostra l’autore chiede la partecipazione della comunità.
Nel corso della storia l’uomo ha prodotto immagini che gli consentissero di pensare l’altro da se.
Nel tentativo di rappresentarlo, l’uomo, ha proceduto per continue approssimazioni.
In ognuna di esse giace, nascosta,l’idea di cosa sia Sacro e cosa sia Immagine


“ Dal sacro l’uomo tende a tenersi lontano,e al tempo stesso ne è attratto come lo si può essere nei confronti delll’origine da cui un giorno ci si è emancipati " ( C.G. JUNG )
Non è la stessa ragione per la quale siamo affascinati e spaventati dalle immagini?
Non è forse il potere evocativo e fuorviante delle immagini,che rendono presente un’assenza,il motivo per cui le utilizziamo cosi intensivamente,strumentalmente,per dare di noi un immagine “ideale”?
E quelle sacre non sono forse create a nostra immagine e somiglianza,come se non fossimo sacri di per se?
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
COME PARTECIPARE ?
1) Fisicamente:
Ti puoi presentare presso le sale del Palazzo della Cultura di Noicattaro nelle giornate 1 e 2 Marzo dalle 17 alle 20 per essere fotografato.
Ho intenzione di realizzare ritratti da utilizzare per la mostra.Non vi è criterio preferenziale nella scelta delle persone da fotografare.Non ci sono limiti di età ne di sesso.
Le fotografie selezionate saranno rielaborate digitalmente ed esposte nella mostra.Le foto saranno utilizzate solo ed esclusivamente per la mostra in corso.Ad ogni partecipante verrà richiesto regolare permesso per l'utilizzo delle stesse.Copia del file verrà consegnato alle persone fotografate.I minori devono essere accompagnati dai genitori.
2) Con un'immagine:Contest fotografic
Il sacro è.Traducilo in immagine fotografica.Invia le tua foto,non piu di 3, in formato jpeg,bassa risoluzione entro e non oltre il 15 Marzo 2013 alla mail [email protected]
Nell'oggetto della mail indicare:IL SACRO.
Indicare nella mail Nominativo,indirizzo,recapito telefonico e dichiarazione di proprietà dei diritti dell'immagine inviata.
Le foto possono essere sia b/n che colore.Tra tutte le foto inviate ne saranno selezionate 3 che verranno esposte nella manifestazione.
Agli autori delle foto selezionate per la manifestazione,sarà inviata comunicazione e dovranno a loro carico portare le fotografie incorniciate in formato non superiore al 40/50 cm presso la sede della mostra,previo appuntamento telefonando al 3388207904.

3) Con le tue parole:
In poche righe e con parole tue,non d'altri, dicci cosa è sacro per te.Scrivi le tue parole nella pagina Fb dell'evento e Condividi l'evento nella tua pagina.Tutte i post saranno trascritti e esposti nella sede della manifestazione.

Per info e contatti Fabio Giuliano Stella 3388207904 [email protected]
Per ogni comunicazione via mail indicare nel soggetto della mail:il Sacro.

http://www.facebook.com/events/216855651794591/
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Fabio Giuliano Stella è fotografo professionista da oltre 20 anni.Si occupa di immagini per l'editoria e la pubblicità e ultimamente dedica parte del suo tempo a progetti personali sul Ritratto.
Dopo avere studiato con Mimmo Jodice,inizia una collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni artistici e culturali di Bari,e in seguito si trasferisce a Milano dove apre il suo studio.Ford,Iveco,Finmeccanica,Amica e Rolling Stone sono fra i suoi clienti.