Ex Fabrica #1

Informazioni Evento

Luogo
FUNKHAUS
Nalepastrasse 18 - 12459 , Berlin, Germany
Date
Dal al

da giovedì a domenica dalle 12 alle 18.

Vernissage
06/11/2015

ore 18-21

Contatti
Email: marlen.tischer@googlemail.com
Artisti
Sabatino Cersosimo, Claudia Virginia Vitari, Alexander Habisreutinger, Joachim Seinfeld
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Per la prima tappa della mostra Ex Fabrica, Vitari e Cersosimo hanno invitato due artisti tedeschi a condividere l’iniziativa. Similmente a quelli di Cersosimo e di Vitari, i lavori di Alexander Habisreutinger e Joachim Seinfeld rivelano tracce che riflettono l’ambiente post-industriale in cui si inseriscono i loro studi.

Comunicato stampa

EX-FABRICA. Spazi mutanti nei residui di identità urbane

Una mostra al Funkhaus Nalepastrasse Berlino-Schöneweide
Dal 7 al 29 novembre 2015

Claudia Vitari e Sabatino Cersosimo, due artisti italiani che lavorano da diversi anni a Berlino, hanno sviluppato l'idea di una mostra itinerante che rifletta su storia e identità urbane post-industriali attraverso il linguaggio artistico. Entrambi sono nati a Torino, città con un ruolo importante nella storia contemporanea italiana e con quartieri legati a un processo di industrializzazione analogo a quello della zona di Schöneweide, sede dei loro atellier.
Qui ha avuto origine a fine Ottocento il gruppo industriale AEG, i cui luoghi di produzione a Oberschöneweide sono stati progettati dall'architetto Peter Behrens, che ha influenzato in modo significativo il carattere dell’architettura industriale berlinese.

Per la prima tappa della mostra Ex Fabrica, Vitari e Cersosimo hanno invitato due artisti tedeschi a condividere l’iniziativa. Similmente a quelli di Cersosimo e di Vitari, i lavori di Alexander Habisreutinger e Joachim Seinfeld rivelano tracce che riflettono l'ambiente post-industriale in cui si inseriscono i loro studi.
Il Funkhaus in Nalepastrasse, ex sede della Radio nazionale della RDT, è uno spazio espositivo ideale per lo sviluppo di sinergie tra pittura, disegno, fotografia e installazione. Tra il fascino delle architetture in laterizio degli anni’50, i corridoi interminabili e i giardini romantici nei pressi del fiume Sprea fioriscono idee artistiche in relazione al contesto urbano circostante.

La mostra sarà accompagnata da un testo critico della storica dell’arte Marlen Tischer, già curatrice della Zentral Ausstellung nel Kunst am Spreeknie Festival di quest’anno.

Vernissage: 6 novembre 2015 dalle 18 alle 21 presso il Funkhaus.
Durata dell’esposizione: dal 7 al 29 novembre 2015
Orari: da giovedì a domenica dalle 12 alle 18.

La mostra Ex-Fabrica è patrocinata dall’Istituto Italiano di Cultura, realizzata con il gentile contributo dell'Amt für Weiterbildung & Kultur Bezirk Treptow-Köpenick, e in collaborazione col Funkhaus Berlin Nalepastrasse