Ex Civico. Prospetti di storie alterate #0

Padova - 25/09/2014 : 28/09/2014

Prima parte di una serie più ampia di iniziative riguardanti lo stesso tema, che verranno realizzate nei prossimi mesi.

Informazioni

Comunicato stampa

EX CIVICO
Prospetti di storie alterate #0

Progetto ideato e prodotto da Officina della Barbabietola
Mostra fotografica a cura di Francesco Liggieri
Foto di Giovanna Bison e Daniele Fiori

In occasione di SugarCon - Festival Internazionale Sugarpulp, Officina della Barbabietola presenta la mostra fotografica EX CIVICO. Prospetti di storie alterate #0, a cura di Francesco Liggieri, presso il Superflash Store Padova, dal 23 al 28 settembre 2014.

EX CIVICO. Prospetti di storie alterate #0 è la prima parte di una serie più ampia di iniziative riguardanti lo stesso tema, che verranno realizzate nei prossimi mesi


EX CIVICO. Prospetti di storie alterate è infatti un progetto esteso, che vuole dare testimonianza degli edifici in disuso presenti nel territorio della Saccisica, in provincia di Padova.
I cambiamenti avvenuti hanno trasformato dei volumi in spazi ora vuoti, svuotati o mai riempiti, si tratti di case o fabbriche, negozi o scuole: ciò che conserva un numero civico è un luogo che racchiude momenti passati di vita e di lavoro e che ora rimane in piedi silenzioso, ignorato o dimenticato.
Le foto in mostra in EX CIVICO. Prospetti di storie alterate #0 sono di Giovanna Bison e Daniele Fiori. I due artisti hanno fotografato diversi siti dislocati in un numero contenuto di Comuni della Saccisica. Si tratta di edifici abbandonati che ormai fanno parte di un paesaggio, elementi scoloriti sui quali è forse ancora possibile ragionare: un contenitore vuoto rappresenta una potenzialità non sfruttata ma anche la possibilità di restituire ad un luogo e ad un contesto la consapevolezza che un edificio può non aver esaurito le proprie possibilità.

EX CIVICO. Prospetti di storie alterate #0 si inserisce all’interno della programmazione di SugarCon – Festival Internazionale Sugarpulp, promosso dal Comune di Padova – Assessorato al Turismo e alla Cultura e patrocinato dalla Regione Veneto.
L’inaugurazione della mostra fotografica avrà luogo giovedì 25 settembre 2014 alle ore 18:00 presso Superflash Store Padova.