Eugenio Montale – La musica delle parole

Roma - 01/07/2021 : 02/07/2021

L'Albero delle Farfalle è un collettivo d'arte nato in questo anno di pandemia da tre libere professioniste in vari ambiti artistici, che progettano e creano a sei mani oggetti ed eventi d’arte, unendo saperi e suggestioni.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA DELLA TARTARUGA
  • Indirizzo: Via Sistina 85A - Roma - Lazio
  • Quando: dal 01/07/2021 - al 02/07/2021
  • Vernissage: 01/07/2021 ore 18
  • Generi: arte contemporanea

Comunicato stampa

L'Albero delle Farfalle è un collettivo d'arte nato in questo anno di pandemia da tre libere professioniste in vari ambiti artistici, che progettano e creano a sei mani oggetti ed eventi d’arte, unendo saperi e suggestioni



“Scegliamo temi e personalità che ci toccano, mettiamo le mani in pasta e lanciamo nel mondo oggetti d’arte unici e irripetibili.”

Gli ingredienti sono: accostarsi al tema con rispetto e curiosità, ricercare documenti e testimonianze con rigore e metodo, recuperare materiali che abbiamo custodito nel tempo, allenando lo sguardo e la mente ad un loro utilizzo diverso, dando valore alla varietà e alle caratteristiche di ogni carta, stoffa, colore, ritaglio. Trasformare con le mani quello che c’è a disposizione in quello che è utile, scegliendo materiali, colori e tecniche in armonia e coerenza con il tema dell’opera.

Il tutto con lentezza, saggia alleata, dando spazio al tatto, alle sensazioni del corpo, al sentire per creare il perfetto imperfetto e provocare l’incompiuto.

Il risultato è un dispositivo semplice e filosofico per tornare alla pratica del pensiero leggero, alle domande che accendono la scintilla della curiosità, della ricerca, della conoscenza.

Alla Galleria della Tartaruga L’Albero delle Farfalle presenta in particolare uno dei cinque dei cinque dispositivi-oggetti d’arte realizzati finora, quello dedicato a “Eugenio Montale - la musica delle parole”
Gli oggetti-libro realizzati per il poeta Eugenio Montale sono volutamente segreti incrinati smagliati: l’intento non è la chiarezza ma accendere la curiosità, allertare l’attenzione per reintegrare la parola e mettere a fuoco il carattere poco leggibile. Il libro è una veglia. Un pozzo in cui i detriti accendono una possibile ricerca.

Sarà possibile prenotare il libro su Montale e gli altri prodotti dall’Albero delle Farfalle.
Tutte le informazioni le trovate sul sito
www.lalberodellefarfalle2020.art.