Esplorazione al femminile

Cesena - 16/03/2013 : 01/04/2013

Seconda edizione della rassegna artistica sul tema Immigrazione - Violenza. Pittura, scultura e fotografia.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA COMUNALE D'ARTE MODERNA - EX PESCHERIA
  • Indirizzo: Via Pescheria 23 - Cesena - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 16/03/2013 - al 01/04/2013
  • Vernissage: 16/03/2013 ore 17,30
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: mart e ven 15.30-19, merc, sab e dom 10-12.30 e 15.30-19, chiuso lun e giov
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Si chiama Marzo delle donne il programma ricco di iniziative messo a punto dall’ Assessorato Istituzioni e Servizi Culturali – Politiche delle Differenze del Comune di Cesena, in collaborazione con numerose associazioni femminili per parlare dei diritti delle donne.

Fra queste ricordiamo, venerdì 8 marzo 2013 alle ore 9:00 presso la Sala Migliori della sede CIGL la Tavola Rotonda: Educazione quale strumento di reale cambiamento, coordinata dalla giornalista Serena Dell’Amore

Lo stesso giorno, alle ore 17:00 presso la Galleria Ex Pescheria, vi sarà l’incontro L’arte è nelle donne con la critica d’arte Debora Ricciardi, seguirà la performance La vie en rose, a cura di Die Traümer, e la lettura di poesie ad opera del soprano Lisa Fabbri, con accompagnamento alla chitarra di Davide Bosi. Alle ore 18:30 pressa la Sala EX Macello si terrà il concerto della Filarmonica Malatestiana, organizzato in collaborazione con CesenArmonica e Ser.In.Ar. Il 9 marzo 2013, alle ore 17:00, sempre presso la Biblioteca Malatestiana, avrà luogo la presentazione del libro Fisabili Llah. Donne in cammino, scelte e percorsi di vita islamica di Giancarlo D’Allara. Il 14 marzo, presso l’Aula Monty Banks si terrà la proiezione del documentario Licenziata, di Lisa Tormena, che racconta la storia di un gruppo di donne licenziate in seguito alla delocalizzazione dell’azienda di calze presso cui lavoravano e la loro scelta di esprimere rabbia e delusione attraverso il teatro di strada.

Sabato 16 marzo, alle ore 17:30 presso la Galleria EX Pescheria, avrà luogo l’inaugurazione della mostra di pittura e scultura ESPLORAZIONE AL FEMMINILE 2°edizione: Immigrazione – Violenza. Pittura, scultura, fotografia che espone le opere delle artiste Carla Poggi, Dea Valdinocci, Elisabetta Venturi, Irene Balducci, Oria Strobino, Paola Casto, Sabina Negosanti, Silvana Cardinale, Daniela Marchioni, Francesca Faraoni, Luisella Ceredi, Nives Guazzarini, Margherita Potente, Michela Mariani.

Inoltre sabato 30 marzo presso la Biblioteca Malatestiana si terrà il primo incontro del ciclo Incanti d’Abbandono – Quattro racconti mitologici fra letteratura e musica, che prevede una serie di letture mitologiche su personaggi femminili e che continuerà poi per i sabati di aprile. Il tema del primo appuntamento è Arianna amante che salva.