Esperienze A contatto

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE CENTRO ARTI VISIVE
Via dei Frati, 6 , Pietrasanta, Italia
Date
Dal al

dal martedì alla domenica dalle ore 7:00 alle 20:00

Vernissage
12/11/2022
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

La Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta ospita la mostra che mette a confronto la scultura italiana e coreana.

Comunicato stampa

EsperienzeAcontatto un progetto organizzato da Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea2022 con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Cassa Risparmio Lucca. Il percorso espositivo, a cura di Maria Mancini, è strutturato per accostamenti poetici e d’indagine capaci di rimarcare le ricorrenze ma anche le diversità in quello che è stato ed è ancora oggi il processo di trasformazione della scultura e delle arti visive nella scultura italiana e coreana, contrassegnate da forti caratteri identitari.
Gli artisti, under 40, con il loro intervento e con le loro sperimentazioni, restituiscono una panoramica estremamente rappresentativa della ricerca e dei nuovi codici “formali”. La mostra intende evidenziare come la Scultura non sia più un fare che proviene solo da tradizioni specifiche ma risponde a esigenze personali e collettive, a esperienze di contaminazioni tra luoghi e culture diverse. La Scultura è, riprendendo un’espressione del filosofo Martin Heidegger, “..il farsi corpo della verità dell’Essere nella sua opera istaurante luoghi…”, includendo in ciò qualunque forma artistica che va a inserirsi in uno spazio.
L’interazione tra le culture e la ricerca tecnologica si inserisce nel dibattito contemporaneo che vede sempre più partecipe un pubblico variegato e cosmopolita come nella città di Pietrasanta.
GLI ARTISTI

Alessio Barchitta, Michele D’Agostino, Marco Mariano, Luca Petti, Maria Simula, Giuliana Storino, Han Chang Kyu, Ko Ji Eun, Honh Kyung Tae, Park Chang Eun, Park Seung Wan, Tae Hyun Kang.