Enrico De Santis – Don’t forget Nepal 22

Milano - 15/11/2021 : 06/12/2021

Questa mostra nasce dai reportage dell'autore che raccontano la Top Recycling Mission del Cobat per cambiare i pannelli solari al laboratorio Piramide Evk2Minoprio Cnr, che sono stati commissionati e pubblicati dal settimanale SETTE del Corriere della sera.

Informazioni

  • Luogo: CHIOSTRI DELL'UMANITARIA
  • Indirizzo: Via San Barnaba 48 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 15/11/2021 - al 06/12/2021
  • Vernissage: 15/11/2021 ore 11
  • Autori: Enrico De Santis
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: lun-ven ore 9-13 e 14-18

Comunicato stampa

DON'T FORGET NEPAL -6
il Global Warming è la prima emergenza mondiale

lo so, sembra Star Wars :-)
ma è proprio il cielo sopra il laboratorio Piramide EvK2Minoprio Cnr
a 5050 metri di altezza. Senza trucchi, nessuna infedele manipolazione, nessun fotomontaggio.
Nella post-produzione per la stampa, abbiamo solo regolato il nero e il bianco.

E' il cielo sopra il tetto del mondo quando le nubi non lo coprono. E' proprio così come l'ho fotografato, congelandomi le mani quando ero costretto a levarmi i guanti di lana cotta per cambiare impostazioni alla camera

Il vento, a raffiche, la scuoteva nonostante il pesante treppiedi, lasciandomi sempre incerto sul risultato dopo aver premuto il pulsante di scatto.
E' stata una lunga notte.
Ora è tempo di tornare a riveder le stelle...

ENRICO DE SANTIS si è sempre impegnato in temi ambientali. Molti i suoi reportage sull'inquinamento, come quello sui pozzi petroliferi della Texaco in Amazzonia, o quelli sull'economia circolare come Il riciclo dei rifiuti in Ecuador. Questa mostra nasce dai reportage dell'autore che raccontano la Top Recycling Mission del Cobat per cambiare i pannelli solari al laboratorio Piramide Evk2Minoprio Cnr, che sono stati commissionati e pubblicati dal settimanale SETTE del Corriere della sera. Sul tema dei rifiuti, è esposta una personale di enrico de santis al comune di Arezzo, intitolata La Basura Sirve che racconta un illuminante esempio di politica del riciclo nel Sud America.