Elvira Dones / Marco Cazzato – Ritratti di umanità
Una mostra capace di sintetizzare l’esperienza e catturare due sguardi unici, sensibili, profondissimi. L’esposizione propone disegni e racconti, nati dopo una serie di incontri con gli abitanti e, in particolare, le donne del Pollino.
Comunicato stampa
Elvira Dones e Marco Cazzato, protagonisti del primo cammino nell’area del Pollino Ritratti di umanità, hanno visitato in coppia i piccoli comuni del Parco, per conoscere da vicino soprattutto le comunità Arbëreshe ed esplorare luoghi e volti sconosciuti, ma capaci di toccare la loro sensibilità e accendere la curiosità.
Il risultato del percorso è una mostra capace di sintetizzare l’esperienza e catturare due sguardi unici, sensibili, profondissimi. L’esposizione propone disegni e racconti, nati dopo una serie di incontri con gli abitanti e, in particolare, le donne del Pollino.
Dal 2 al 6 ottobre 2018, infatti, Elvira Dones e Marco Cazzato hanno viaggiato nel Parco, hanno incontrato persone e paesaggi. Da questo viaggio sono nate tre storie di vita e venticinque tavole illustrate.
Il 29 giugno questi lavori sono presentati alle comunità del Pollino, presso l’Earth Cinema di Anish Kapoor nel Parco delle Terme Lucane a Latronico. L’1 luglio, invece, inaugura la mostra nella città di Matera presso il Palazzotto del Casale, dove resteranno dal 2 al 29 luglio.
La mostra fa parte del progetto Cammini d’autore per Matera 2019, progetto sviluppato nell’ambito di Ka Art.Per una cartografia corale della Basilicata, co-prodotto dall’associazione ArtePollino e Fondazione Matera-Basilicata 2019 in partnership con la Fondazione Circolo dei lettori. L’idea che anima il progetto è trasformare l’area del Pollino in una grande mappa al naturale, e rivivere il territorio, crocevia di esperienze e relazioni, camminando.
Il prossimo cammino:
Il cuore verso il cielo
con Antonio Pascale e Amedeo Balbi
La mattina del 30 luglio lo scrittore Antonio Pascale e l’astrofisico Amedeo Balbi, accompagnano i camminatori alla scoperta del Parco del Pollino.Nel pomeriggio, alle ore 17, a Mezzana Frido San Severino Lucano (PZ), la restituzione dell’esperienza chiude il cammino dedicato alla terra e al firmamento.
Cammini passati
Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno 2019, è stato Matteo Caccia, attore teatrale, scrittore e conduttore radiofonico, ad accompagnare i camminatori in quattro giornate alla scoperta del Pollino