Education_ART/Contest

Torino - 27/01/2017 : 28/01/2017

Avviato ad Artissima 2016, prosegue l’Education_ART/Contest con un nuovo appuntamento alle Officine Caos-Stalker Teatro, che nell’occasione del lancio della nuova stagione teatrale Caos 2017 diventano un’Agorà aperta a tutti, nell’incontro tra arte contemporanea e teatro d’innovazione. A cura del network ZonArte.

Informazioni

  • Luogo: OFFICINE CAOS
  • Indirizzo: Piazza Eugenio Montale 18a - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 27/01/2017 - al 28/01/2017
  • Vernissage: 27/01/2017 ore 16-20
  • Generi: arte contemporanea, teatro, didattica
  • Sito web: www.castellodirivoli.org
  • Patrocini: Education_Art/Contest è un progetto del network ZonArte, costituito dai Dipartimenti Educazione di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, PAV Parco Arte Vivente Centro sperimentale d’arte contemporanea, sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di Torino.

Comunicato stampa

Avviato ad Artissima 2016, prosegue l’Education_ART/Contest con un nuovo appuntamento alle Officine Caos-Stalker Teatro, che nell’occasione del lancio della nuova stagione teatrale Caos 2017 diventano un’Agorà aperta a tutti, nell’incontro tra arte contemporanea e teatro d’innovazione.
Education_ART/Contest è una redazione in progress, alla cui guida si alternano artisti, curatori, educatori, mediatori, filosofi, pedagogisti, antropologi, storici, economisti e matematici, con l'ambizioso obiettivo di dare un senso nuovo a parole del vocabolario comune: partecipazione, spazio, relazione, tempo, valore, eredità, cultura, estetica, rito, linguaggio, educazione ed esperienza

I termini sono analizzati, discussi e infine ricomposti in una nuova definizione, che tiene conto degli stimoli, delle pratiche e della riflessione teorica dell'arte presente. Al lavoro collettivo di riscrittura dà voce l’attore Lorenzo Bartoli, con il compito di liberare la parola nell'aria e avviarla nel suo cammino di rinascita.
La nuova metodologia di lavoro attesta la vocazione specifica del network che proprio nella relazione tra Arte & Arte e in particolare tra arte visiva e teatro individua nuove modalità per vivere e far rivivere l’esperienza dell’arte a tutti. Completato e contenuto nei termini educazione ed esperienza, il decalogo sarà pubblicato prossimamente da Prinp Editore.
Education_ART/Contest è un'azione che vive con il contributo di tutti e si avvale di collaborazioni che nei diversi luoghi possano trovare sempre nuovi interlocutori. L’incontro presso le Officine Caos-Stalker Teatro si avvale della collaborazione già esistente e l’interazione con il teatro sperimentale contemporaneo è finalizzata all’ampliamento e all’estensione della ricerca.
Education_Art/Contest è un progetto del network ZonArte, costituito dai Dipartimenti Educazione di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, PAV Parco Arte Vivente Centro sperimentale d’arte contemporanea, sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di Torino.