Edouard Taufenbach – Hommage2

Roma - 07/04/2016 : 27/04/2016

Spazio Nuovo presenta la prima mostra personale in Italia del giovane artista Edouard Taufenbach (Francia, 1988) il cui lavoro si divide tra video ed espressione plastica, evocando il luogo della memoria, mediante la ripetizione di forme e colori.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO NUOVO
  • Indirizzo: via d'Ascanio 20 | 00186 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 07/04/2016 - al 27/04/2016
  • Vernissage: 07/04/2016 ore 18
  • Autori: Edouard Taufenbach
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Da martedì a sabato dalle 11 alle 19. Domenica e lunedì su appuntamento

Comunicato stampa

Dal 7 al 27 aprile 2016 Spazio Nuovo presenta la prima mostra personale in Italia del giovane artista Edouard Taufenbach (Francia, 1988) il cui lavoro si divide tra video ed espressione plastica, evocando il luogo della memoria, mediante la ripetizione di forme e colori.

La mostra presenta 12 opere in edizione unica di forte impatto cromatico e processo creativo, dove è protagonista la luminosità e la maestria compositiva. Piccole immagini di album di famiglia seguono un codice matematico e estetico in un collage arricchito da sottili interventi pittorici

L’artista offre così un doppio omaggio (Hommage²) alla memoria familiare richiamandosi alle sperimentazioni geometriche e cromatiche del famoso pittore tedesco del Bauhaus Josef Albers.

L’opera di Edouard Taufenbach è concepita dalla ripetizione seriale di una cellula iniziale dove il ricordo viene indagato dal più piccolo ed intimo fino alla prospettiva di un’opera grande creando un mondo ideale. Ecco che il passato sveste il presente abitandolo di forme catartiche, governando il caos delle emozioni in un unico equilibrio stilizzato.

Edouard Taufenbach conferma nuovamente l’identità di Spazio Nuovo costruita sulla ricerca di artisti portatori d’innovazioni poetiche attraverso la fotografia.

Nato a Parigi nel 1988 dove vive e lavora, Edouard Taufenbach è diplomato presso la Sorbonne in Arts & Digital Media e in Arts in Practise & Aesthetic of Cinema. Ha esposto i suoi lavori a Parigi, Bruxelles, Marsiglia e Aix-en-Provence. Dopo la sua prima mostra personale in Italia, Spazio Nuovo presenterà i suoi lavori in occasione di Milan Image Art Fair dal 28 aprile al 2 maggio 2016.
La mostra ha come partner Anisetta Rosati, Ascoli Piceno , dal 1827.