Edoardo Bernardi – L’erosione ha i nostri occhi
La mostra è composta dagli ultimi lavori dell’artista, la cui ricerca si indirizza verso la perdita, sempre più imminente e tangibile, dell’essenziale e del salvifico.
Comunicato stampa
Sabato 31 Gennaio 2026, alle ore 17,00 presso Kairos Contemporary Art, in Via Giulia 8, Roma, sarà inaugurata la mostra dell’artista Edoardo Bernardi “L’erosione ha i nostri occhi”.
La mostra, visitabile fino al 7 Marzo, dal Lunedi al Venerdì dalle ore 10 alle ore 19, è composta dagli ultimi lavori dell’artista, la cui ricerca si indirizza verso la perdita, sempre più imminente e tangibile, dell’essenziale e del salvifico.
Il grido della natura, inteso come perno fondante dell’essere uomini, ricorda l’importanza dei suoi meccanismi biologici e mette in allerta sullo stupore: la massiccia prevalenza dei cementi, il frastuono delle macchine, l’inquinamento luminoso e ambientale adoperano una latente erosione dello sguardo impedendo di costituire un paesaggio interiore autentico.
Nelle opere presentate il tempo stesso, sempre più al servizio di un’epoca individualista e approssimativa, diviene il fautore di un legame tra esterno e interno attraverso forme liquide, tondeggianti, oniriche, in un tentativo ontologico di definire spazi inediti e creare connessioni ulteriori.
La mostra è accompagnata da un testo di Fabio Appetito.