Edit Napoli

Napoli - 07/06/2019 : 08/06/2019

Prima edizione di EDIT Napoli all’interno del Complesso di San Domenico Maggiore. La fiera, nel cuore della città partenopea, vivace palcoscenico di forte richiamo internazionale con una scena artistica fuori dal comune, punta i riflettori sul design editoriale o design d’autore.

Informazioni

Comunicato stampa

Si terrà dal 7 al 9 giugno la prima edizione di EDIT Napoli all’interno del Complesso di San Domenico Maggiore. La fiera, nel cuore della città partenopea, vivace palcoscenico di forte richiamo internazionale con una scena artistica fuori dal comune, punta i riflettori sul design editoriale o design d’autore, etichetta che definisce una determinata categoria di produzione attorno alla quale ruotano designer, aziende e artigiani che coniugano una attenta ricerca espressiva a processi di produzione di alta qualità.

Gli editori del design sono eccellenze creative che fondono idee e modalità contemporanee con i saperi antichi del fare

Questo ramo del design contemporaneo, oggi in forte crescita, vede i designer non solo come figure legate all’industria, ma anche come attori indipendenti responsabili del progetto del quale curano tutto l’iter creativo: dal concept alla produzione, dal branding alla distribuzione. Per la prima volta, una fiera di design esplora questa tendenza a 360°.

Domitilla Dardi e Emilia Petruccelli, ideatrici del progetto, hanno selezionato piu di 50 espositori - spaziando da nomi noti a talenti emergenti, e stimolando collaborazioni inedite tra produttori e designer. La fiera diventa quindi l’anello di congiunzione tra designer-produttori e potenziali partner: buyer, rivenditori, interior designer e architetti.