Domenico David – La luce si fa pittura

Milano - 19/01/2017 : 27/02/2017

Un dialogo sul ruolo della luce e lo scambio tra l’arte figurativa e l’illuminotecnica.

Informazioni

  • Luogo: OVERLITE
  • Indirizzo: via Feltre 32 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 19/01/2017 - al 27/02/2017
  • Vernissage: 19/01/2017 ore 18,30
  • Autori: Domenico David
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Da giovedi 19 gennaio fino al 27 febbraio 2017, le opere dell'artista Domenico David, docente all'Accademia di Belle Arti di Brera, saranno esposte presso lo showroom OVERLITE (parte del Gruppo Rossini) in via Feltre 32 a Milano. Le opere sono illuminate da ERCO (www.erco.com), azienda leader nella progettazione illuminotecnica degli spazi espositivi e delle opere d'arte (esempi importanti tra gli altri sono il Duomo di Milano, la Pinacoteca di Brera e le Gallerie d'Italia di Piazza della Scala).
Un dialogo sul ruolo della luce e lo scambio tra l’arte figurativa e l’illuminotecnica

Da un lato la luce artificiale in pittura con il ciclo di opere intitolate A basso voltaggio dove la luce diventa determinante nella rivelazione di tutte le forme, in arte come nella vita quotidiana; dall’altro l’adeguata illuminazione delle opere del pittore, a cura di ERCO, che farà risaltare sorprendentemente i colori e i giochi d’ombra presenti nelle tele, permettendo di godere e carpire al meglio la poetica artistica di David. Ed ecco che la luce si fa pittura. E la pittura si fa luce.

Giovedì 19 gennaio, dalle ore 18.30 sarà inaugurata la mostra, alla presenza dell'artista, con una presentazione, a cura di Simone Bianchi (ERCO Illuminazione) sull’importanza dell’illuminazione personalizzata delle opere d'arte, dove la luce diviene materia pittorica e si integra così con l'opera stessa. Seguirà un intervento del gallerista Antonio Battaglia sulla poetica e la ricerca artistica di Domenico David per il quale la luce è assoluta protagonista.