Days in Maremma

Rieti - 07/10/2013 : 07/10/2013

Il Comune di Rieti, l'assessorato Turismo e Culture, l'Associazione Culturale 3)5 Arte Contemporanea presenteranno nel Foyer del Teatro Flavio Vespasiano il documentario del regista danese Jannik Splidsboel "Days in Maremma".

Informazioni

Comunicato stampa

Il Comune di Rieti, l'assessorato Turismo e Culture , l'Associazione Culturale 3)5 Arte Contemporanea presenteranno il prossimo 7 ottobre alle ore 18 nel Foyer del Teatro Flavio Vespasiano il documentario del regista danese Jannik Splidsboel "Days in Maremma".
"Costato tre anni di lavoro, Days in Maremma è ambientato a Montebello, una frazione del comune di Tuscania, nel Lazio, a pochi chilometri dal confine con la Toscana. Il piccolo paese è attraversato da una crisi economica senza precedenti che ha messo a dura prova anche i mestieri tradizionali

L’arrivo di una multinazionale che vuole coprire buona parte dei terreni con i pannelli solari scatena sentimenti diversi. Il risultato è una galleria straordinaria di colori, stagioni, persone, caratteri, paesaggi, sentimenti, animali nella quale i protagonisti sono gli stessi abitanti. Ritroviamo l’Italia di oggi in crisi d’identità, in crisi di valori. Jannik Splidsboel ha saputo vedere quello che gli italiani ignorano: la bellezza, la natura senza ipocrisie, la consapevolezza di vivere in un luogo straordinario. Ma per quanto tempo ancora?"(Giorgio Zintu)