Davide Perbellini – Shukran

Merano - 30/04/2020 : 30/04/2020

Presentazione live Facebook della Photozine “Shukran”.

Informazioni

  • Luogo: 00A GALLERY
  • Indirizzo: Via Ortenstein 2, 39012 - Merano - Trentino Alto Adige
  • Quando: dal 30/04/2020 - al 30/04/2020
  • Vernissage: 30/04/2020 NO SOLO EVENTO DALLE ORE 19
  • Autori: Davide Perbellini
  • Generi: serata – evento
  • Orari: L’evento live avrà una durata di circa 30 minuti. Il video resterà disponibile sulla bacheca Facebook della 00A Gallery.

Comunicato stampa

La 00A Gallery è felice di ospitare la presentazione del photozine “Shukran” di Davide Perbellini, un progetto fotografico realizzato durante il suo ultimo viaggio nel gennaio 2020 nella città di Marrakech. Le fotografie ci invitano a muoverci e a metterci in viaggio per le strade della città marocchina. Entriamo in una macchina di notte e ne usciamo all’ultimo scatto, di nuovo in auto in conversazione con chi ci guida per la città. Fotografie che fanno intuire una vita frenetica, ma dalle quali emerge invece una sensazione di quiete, e di pacatezza

Luci morbide e ombre appena accennate, fanno da cornice a scorci, motorini, muli, serrande abbassate ampie piazze e lunghi viali. Molte delle persone che compaiono, tra cui il fotografo stesso, ci guardano negli occhi, sono proprio lì di fronte a noi, non ci permettono di evitare il loro sguardo e ci danno accesso a quel momento, a qualcosa di così intimo e inspiegabile che è il loro mondo.
“Shukran" è il primo progetto che Davide Perbellini ha ideato e completato nelle ultime settimane in quarantena. Questo non è l'unico motivo per cui questo lavoro è particolarmente importante per lui: "Fin dall'inizio, per me era importante che la mia creatività potesse raggiungere le persone anche in questo periodo di involontaria solitudine. L'isolamento, per quanto significativo sia in questa situazione eccezionale, non deve e non può paralizzare l'arte e la sua scena. Solo perché il mondo esterno si ferma all'improvviso, non significa che la nostra creatività scompaia da un giorno all'altro. Al contrario, in fin dei conti, noi viviamo con essa e per essa”.
Durante l’evento live di presentazione Davide Perbellini dialogherà con Nicola Morandini.

Estratto dalla prefazione di: "Shukran":
"Shukran" è l'espressione che più ricordo della mia visita a Marrakech. La sentivamo risuonare ovunque, perché in ogni momento c'era qualcuno che provava a venderti qualcosa, un oggetto o una semplice informazione. Allora "Shukran" serviva, perché era importante poter rifiutare, ma ancor più fondamentale ringraziare. Marrakech è anche la città dei motorini che spuntavano da ogni angolo e che, troppo spesso, abbiamo schivato solo all'ultimo. E poi ci sono i muli, forse il mezzo di trasporto più usato dopo i motorini. Anche loro si potevano vedere ovunque, usati per i motivi più vari, dai traslochi al trasporto di materiale edile. (…)

L'artista:
Davide Perbellini di Merano, nato nel 1990, è conosciuto soprattutto per il suo lavoro nel campo della fotografia d'architettura. Tra i suoi clienti figurano nomi come Harry Thaler, Pedevilla Architects, Reinhard Plank, Messner Architects e Campomarzio. Il suo reportage fotografico su BBT è stato pubblicato nel 2019 sulla rivista della Fondazione Architettura Alto Adige "Turris Babel" #115. Il progetto "Shukran" è il preludio di una serie artistica di "Photozines", che Perbellini pubblicherà in futuro a intervalli irregolari e su diversi argomenti.

Fotografie: Tutti i diritti per le foto: Davide Perbellini

1_Ritratto Davide Perbellini
2_ Photozine_Shukran-001
3_ Photozine_Shukran-002
4_ Photozine_Shukran-003
5_ Photozine_Shukran-004
6_ Photozine_Shukran-005


Pagina facebook 00A Gallery:
https://www.facebook.com/00aGallery/

Sito web 00A Gallery:
http://www.00agallery.com

Sito web Davide Perbellini:
http://www.davideperbellini.com/

Sito web del progetto
https://www.davideperbellini.com/shukran