David Tremlett – New Outside Wall Drawings

Rossa - 14/07/2019 : 14/07/2019

Tre chiese a Rossa, inaugurazione in occasione della “Festa del Carmine” a Rossa, in presenza dell’artista.

Informazioni

  • Luogo: ROSSA
  • Indirizzo: Valle Calanca, Canton Grigioni 6548 - Rossa
  • Quando: dal 14/07/2019 - al 14/07/2019
  • Vernissage: 14/07/2019
  • Autori: David Tremlett
  • Generi: arte contemporanea, inaugurazione

Comunicato stampa

Nel mese di giugno, il paese di Rossa ha assunto i colori dell’artista David Tremlett. Tre cappelle storiche*, risalenti al Seicento e qui situate - dopo un’opera di restauro volta anche a tutelarne la continuità delle funzioni originarie e compiutasi grazie a donazioni di enti pubblici e privati -, sono state dipinte all’esterno dall’artista anglo-svizzero David Tremlett.

David Tremlett nasce nel 1945 a St Austell, in Cornovaglia

In una prima fase, nella quale il lavoro dell’artista è contraddistinto dall’abbandono dei tradizionali mezzi espressivi, che si esprime in lavori concettuali legati al suono; segue una sua ripresa di pittura e scultura, rimanendo tuttavia artista concettuale. Tremlett compie molteplici esperienze di viaggio, fedele ad una delle più radicate tradizioni inglesi, affinando la propria sensibilità a contatto con luoghi e popolazioni extra-occidentali. I viaggi, dall’Africa, all’Oceano Indiano, sino al deserto del Messico, trovano corrispondenza, al suo ritorno, in forme geometriche semplici e nella reiterazione di segni, che vengono a definire un suo rigoroso linguaggio astratto. L’esito è costituito da “Wall Drawings”: interventi in situ, eseguiti talvolta su muri di edifici diroccati incontrati durante i viaggi, oppure sulle pareti di gallerie e musei. L’artista riesce ad appropriarsi completamente dello spazio, attraverso la tecnica del pastello steso a mano o con la pittura murale; infrangendo, in tal modo, la tradizionale distinzione tra pittura, scultura ed architettura. Un documentario di Sonja Riva e Gioconda Donato “David Tremlett: musica di colori e forme; Arte Natura e Vita a Rossa”, Cult+ RSI, sarà presentato nella Cappella di San Carlo al Sabbione.

Un documentario di Sonja Riva e Gioconda Donato “David Tremlett: musica di colori e forme; Arte Natura e Vita a Rossa”, Cult+ RSI, sarà presentato nella Cappella di San Carlo al Sabbione.

* Cappella di San Carlo al Sabbione, 1686, Cappella di Santa Maria Maddalena al Calvario, 1696, Cappella delle Grazie, 1702



Si ringraziano: Il Comune Parrocchiale di Rossa

Il Comune Politico di Rossa

Fondazione Pro Calanca

La Fondazione RossArte

Alfred Richterich Stiftung, Laufen

Guido Tognola, Lugano

SIP Industrial Promotion SA, San Vittore

Donatori privati

David Tremlett, Ferruccio Dotta, Zhau Li, Michele Isnardi, Nicola Settimo

Graziano Zanardi, Ivano Fasani, Davide Macullo, Stefano e Tiziano Dabbeni, Sonja Riva, Gioconda Donato, Mario Cristiani,

Monighetti SA, Casso Sagl, Nunzio Fontana, Davide Bricalli

Gli abitanti di Rossa