Dance Out

Roma - 02/01/2014 : 05/01/2014

Gli spazi del Lanificio ospiteranno Dance Out, Incontri Internazionali di danza e arte contemporanea.

Informazioni

Comunicato stampa

uropean Dance Alliance, Dance Arts Faculty e Lanificio presentano:
DANCE OUT | Incontri Internazionali di danza e arte contemporanea
2a edizione
Dal 2 al 5 gennaio 2014
LANIFICIO
Via di Pietralata, 159-159/A

► WORKSHOP INTERNAZIONALE | atelier coreografici, lezioni/speciale sezione bambini
► DANCE OUT INTERNATIONAL DANCE COMPETITION | Concorso Internazionale di danza
► CREATIVE TEACHING | corso di aggiornamento per danzatori e insegnanti di danza
► CONVEGNI E INCONTRI | Concorso internazionale di danza
► OPEN REHEARSALING DANCE MEETING | prove aperte di compagnie professionali
► PERCORSI ENOGASTRONOMICI
► MOSTRE , INSTALLAZIONI, PERFORMANCE
► CONCERTI
► EDITORIA
► MERCATINO

DANCE OUT
Dance Out. Ci piace immaginare un messaggio che possa spostare il punto di vista. Fuori. O meglio al di fuori del solito schema prestabilito che vuole le forme artistiche incasellate in segmenti separati e che vede gli spazi e i luoghi come portatori di un solo possibile contenuto culturale.
Mantenendo una forte centralità sull'elemento danza, con una speciale attenzione alla programmazione di workshop qualificati e performance dedicate anche alle nuove creatività giovanili, Dance Out nasce con lo scopo di mettere in comunicazione e in relazione la suggestione che la danza evoca con le altre possibili forme espressive della cultura artistica contemporanea. In questo modo vogliamo aprire una lente di ingrandimento su un più ampio concetto di creatività vissuta come spinta all'incontro non solo tra artisti, coreografi, danzatori, artisti digitali, musicisti ....ma soprattutto tra tutti coloro che vivono il proprio tempo come possibile esperienza creativa, uomini e donne che cercano di conoscere ed interpretare il mondo e la vita attraverso la propria personale esperienza artistica.
La Danza sarà in qualche modo il comune denominatore, il ponte che collegherà le numerose sponde della creatività degli artisti ospiti che animeranno per quattro giorni i luoghi del Daf e del Lanificio con un programma di incontri tematici, lezioni , atelier coreografici, performance e spettacoli , concerti, installazioni e mostre rendendo ogni ambiente allo stesso tempo palcoscenico, museo, spazio espositivo ma sopra a ogni cosa luogo di incontro e di conoscenza.
Dance Out prosegue per il secondo anno un viaggio nuovo alla scoperta di una visione e una suggestione sui diversi aspetti della ricerca, della fantasia, della curiosità, della coreografia partendo dal movimento come dal cibo, dalla musica, dalle arti figurative per arrivare a relazioni e incontri il cui trait d'union non può che essere la contemporaneità, vista da vicino, guardandoci tutti da vicino.

► DANCE WORKSHOP | 2-5 GENNAIO 2014
La sezione workshop riprende un tema costante delle nostre attività, l'organizzazione di workshop e atelier coreografici con esponenti di spicco della scena contemporanea internazionale portando in Italia docenti esclusivi che possano far avvicinare i tanti appassionati ai molteplici linguaggi della danza rendendo questo processo fruibile da tutti anche i più giovani.

►►SPECIALE SEZIONE BAMBINI
L'attenzione all'alta formazione parte dalle fasce più giovani e dall'educazione dei più piccoli a un giusto approccio allo studio. Per questo in ogni nostro evento non manca una speciale sezione dedicata ai giovani dai 7 ai 12 anni.

OSPITI WORKSHOP 2014
CLASSICO:
MARC RIBAUD | Direttore Royal Swedish Ballet/Svezia
CLARISSA MUCCI | Docente Accademia Nazionale di Danza/Italia

CONTEMPORANEO:
MAURO ASTOLFI | Direttore e coreografo Spellbound Contemporary Ballet/Italia
GUSTAVO RAMIREZ SANSANO | Coreografo Free Lance/Spagna
SHANG CHI SUN | Coreografo Free Lance/Taiwan-Germania
IRATXE ANSA | Performer e coreografa /Spagna
VALENTINA SCAGLIA | Nederlands dans Theater/Paesi Bassi
FRANCESCA FRASSINELLI | Docente Internazionale,Coreografa free lance/Italia
SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET/ Italia

HATHA YOGA PER DANZATORI | ADRIANA DE SANTIS Docente Internazionale/ Italia

► DANCE OUT- INTERNATIONAL DANCE COMPETITION - 4 gennaio
L'attenzione dell'evento nel complesso è sulla qualità nell’espressione artistica in ogni sua forma oltre che sull'elemento creativo, sull'inventiva e sulla fantasia. In questa direzione si inserisce una finestra dedicata a un nuovo concorso internazionale che funge da cerniera tra il tessuto dei danzatori partecipanti e quell’universo di sbocchi e opportunità che solo una visibilità in scena oltre che in sala offre . Il concorso ha infatti in palio oltre a un montepremi in denaro anche diverse opzioni di soggiorno in alcune compagnie internazionali.

►CREATIVE TEACHING | 4 e 5 Gennaio 2014
Dance Out ospita il quarto appuntamento di Creative Teaching, un progetto annuale di aggiornamento e perfezionamento dedicato agli insegnanti di danza contemporanea giunto alla sua terza edizione.

Docenti Ospiti - Sezione laboratoriale
Ming Poon, Gustavo Ramirez Sansano

Docenze teoriche:
Lucio Argano, Gianni De Feo

► CONVEGNI E INCONTRI
Parlare di danza, di arte contemporanea e di un nuovo modo di incontrarsi intorno a questo tema è in qualche modo una forma di informazione che transita anche attraverso alcune riflessioni tematiche che vedranno relatori qualificati condividere dibattiti tematici con il pubblico su argomenti di interesse di settore .

►MOSTRE , INSTALLAZIONI, PERFORMANCE
L’architettura originale e variegata dello spazio del Lanificio ha reso naturale l’ispirazione di un percorso guidato che a livello visuale desse corpo unico a tutti gli ambienti attraverso iniziative di visual art e mostre , questo per favorire la fruizione della manifestazione come una full immersion a livello sensoriale sotto tutti i punti di vista.

Se il contenitore è reso dinamico dal punto di vista visivo l’elemento live ha un ruolo cardine , abbracciando sia performance musicali che di danza secondo un calendario di eventi che alternati nei giorni di manifestazione si inframezzano con gli atelier coreografici e i concorsi.

Una speciale sezione di performance è poi dedicata nello specifico a gruppi e realtà emergenti che avranno nella settimana un palinsesto ricco di appuntamenti distribuiti in diversi spazi anche in fasce orarie alternative al tipico momento serale per accompagnare durante tutto il giorno le attività di Dance Out.

► OPEN REHEARSALING DANCE MEETING
Quinto appuntamento di un ciclo di prove aperte in programma durante l’anno, è questo un percorso nato con lo scopo di creare una abitudine al confronto con gli artisti anche durante il work in progress della creazione per rendere la prova aperta di compagnie professionali un momento di conoscenza reciproca e di vicinanza degli autori a una collettività curiosa .

►PERCORSI ENOGASTRONOMICI
Il Lanificio Cucina è un' osteria moderna che ridefinisce l'esperienza del gusto attraverso la rivisitazione e la sperimentazione dei sapori. Durante l'evento Dance out esso assume il ruolo centrale di punto di raccordo, di incontro e di conoscenza, quasi un salotto dove il confronto artistico si sposa con la cucina e con momenti di performance di confine .

►MERCATINO
Il modernariato, il vintage ed il design artigianale da toccare, immaginare e vestire

►CONCERTI
La sperimentazione, la musica pura che da sempre evoca ed ispira il movimento del corpo nella sua veste più lucida.
Gli artisti Nazionali ed Internazionali della scena contemporanea faranno da colonna sonora alla manifestazione dando vita a performance uniche

►EDITORIA
Dance Out da spazio alla nuova scena dell'editoria indipendente italiana proponendo presentazioni di libri e reading letterari , incontri con gli autori e scambi di opinioni il tutto intervallato da incursioni performative , ottimo food, e gradevoli cocktails