Dalla natura agli spazi infiniti

Chieri - 11/05/2013 : 26/05/2013

I due artisti val susini, celebrano ancora una volta assieme, un inno alla Natura nella sua totalità, dalla natura bucolica alla natura degli spazi infiniti, “Tra Terra e Cielo: dalla Natura agli Spazi Infiniti”

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA CIVICA - PALAZZO OPESSO
  • Indirizzo: Via San Giorgio 3 - Chieri - Piemonte
  • Quando: dal 11/05/2013 - al 26/05/2013
  • Vernissage: 11/05/2013 ore 17
  • Autori: Ivo Bonino, Venere Chillemi
  • Generi: arte contemporanea, doppia personale
  • Orari: lun – ven 16,00 - 19,00 – sabato e domenica 10,30 – 12,30 / 16,00 – 19,00
  • Biglietti: ingresso libero
  • Patrocini: Città di Chieri, Unione Artisti del Chierese, Galleria Civica Palazzo Opesso Chieri
  • Uffici stampa: B52

Comunicato stampa

Verrà inaugurata sabato 11 maggio alle ore 17,00 presso il trecentesco Palazzo Opesso di Chieri la doppia personale di Venere Chillemi e Ivo Bonino. I due artisti val susini, celebrano ancora una volta assieme, un inno alla Natura nella sua totalità, dalla natura bucolica alla natura degli spazi infiniti, “Tra Terra e Cielo: dalla Natura agli Spazi Infiniti”

In particolare, per gli appassionati, è l’occasione per poter visionare dal vivo le vibranti pitture del ciclo dei Mandala e Galassie della pittrice Venere Chillemi

Il ciclo, presentato per la prima volta a Milano presso l’Art Gallery con una mostra più volte prorogata vista la costante affluenza, viene ora proposto al pubblico piemontese dalla Galleria Civica di Chieri, Palazzo Opesso.
Venere Chillemi ha ormai abituato il suo pubblico ad una ricerca spirituale veicolata attraverso il gesto artistico, ad un’arte che va “ascoltata” e “accolta” con i sensi, con la propria energia vitale, un dialogo che si realizza tra lo spettatore e l’opera, non più solo classificata come un’opera d’arte che risponde ai soli canoni estetici, ma come una realtà viva e comunicante. L’artista infatti, nel 1998, ha fondato la scuola di arte psichica “I semi di Sesamo” (www.semidisesamo.it), improntata sulla sua particolare visione dell’arte come terapia e conoscenza.

Numerose le presenze di Venere Chillemi all’ estero, i suoi quadri si trovano nei musei più prestigiosi tra i quali ricordiamo: Museo di Sharjah (Emirati Arabi), al Museo di Hong Kong (Cina), alla Regione Qualyubiya del Cairo (Egitto), al Museo di Alessandria d’ Egitto (Egitto). E’ inoltre stata selezionata dal museo Nazionale Storico Mentana di Roma per la Quadriennale d’Arte Contemporanea “Leonardo da Vinci” .

La mostra, con ingresso gratuito, sarà visitabile dall’11 al 26 maggio dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano, 16,00 – 19,00, e il sabato e la domenica con orario 10,30 – 12,30 / 16,00 – 19,00.
Nei pomeriggi di sabato e domenica sarà inoltre possibile incontrare personalmente l’artista Venere Chillemi.