CrashTest Festival 2013

Valdagno - 30/08/2013 : 01/09/2013

Festival-concorso dedicato al teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca.

Informazioni

Comunicato stampa

Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre, torna “CRASH TEST FESTIVAL: Collisioni di teatro contemporaneo”, festival-concorso dedicato al teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca.
Dopo la prima positiva esperienza dello scorso anno, che ha suscitato l'interesse del circuito teatrale con proposte provenienti da tutta Italia, Comune di Valdagno e associazione Livello 4 confermano la partnership, proponendo una seconda edizione rinnovata e arricchita.
Quest'anno, luogo di elezione del festival diventa lo spazio magico e di per sé teatrale del Parco La Favorita, assieme a Palazzo Festari e alla Galleria Civica Villa Valle per gli eventi collaterali


Confermata la formula generale: la tre-giorni è infatti collegata ad un concorso nazionale, bandito in primavera con l'obiettivo di offrire alle giovani compagnie teatrali uno spazio dove esporre i propri lavori, favorendo la diffusione e il confronto tra i nuovi soggetti del teatro italiano. Il tema del concorso dell'edizione 2013, cui hanno fatto riferimento le proposte partecipanti, è “Qui sono io”. Scopo dei lavori dovrà essere quello di evidenziare il legame fra luoghi e identità, sperimentando anche come l'agire delle persone possa trasformare i luoghi ed indicando in questi processi il ruolo da assegnare all'arte, agli artisti e al loro rapporto con il contesto in cui si inseriscono.
Durante il Festival, i 5 spettacoli finalisti saranno messi in scena sul palco allestito nel Parco la Favorita (dalle 20.30 delle serate di sabato e domenica) e saranno giudicati dalla giuria presieduta quest'anno da Giuliano Scabia, che provvederà ad assegnare i premi.
Il Festival propone anche alcune attività collegate.
Venerdì 30 agosto, l'apertura di Crash Test sarà con la presentazione del libro di Giuliano Scabia “Canti del guardare lontano” (ore 20.30, Sala Soster di Palazzo Festari), a cura dei “Libri in rete” di Guanxinet; la presentazione si svolgerà attraverso un dialogo tra teatro e poesia tra l'autore e il collettivo Livello 4.
Durante i giorni del festival, inoltre, si terranno 5 workshop gratuiti, in Galleria Civica Villa Valle, a cura delle compagnie finaliste di CrashTest.