Conversazioni d’autore – Gianfranco Baruchello

Roma - 23/02/2018 : 23/02/2018

L’artista incontra Felice Cimatti, scrittore e filosofo per raccontare il suo lavoro e la sua poetica.

Informazioni

  • Luogo: MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
  • Indirizzo: Via Guido Reni 4a - Roma - Lazio
  • Quando: dal 23/02/2018 - al 23/02/2018
  • Vernissage: 23/02/2018 ore 18
  • Autori: Gianfranco Baruchello
  • Generi: incontro – conferenza
  • Biglietti: MAXXI Galleria 1 | Ingresso 5 Euro, gratuito per i possessori di card myMAXXI*

Comunicato stampa

Il MAXXI celebra il maestro Gianfranco Baruchello con un incontro, parte del ciclo CONVERSAZIONI D’AUTORE, dedicato al suo lavoro e alla sua poetica.

L’incontro, introdotto da Bartolomeo Pietromarchi Direttore MAXXI Arte, si terrà davanti alla installazione Piccolo Sistema donata dall’artista e Carla Subrizi per la collezione del MAXXI, ed esposta all’interno nuovo allestimento della collezione permanente The Place To Be





Venerdì 23 febbraio alle 18.00 Baruchello converserà con lo scrittore e filosofo Felice Cimatti: a partire proprio dalla installazione Piccolo Sistema, il pubblico viene guidato in un viaggio, un percorso, nelle visioni e nell’immaginario dell’artista, per completare quello che già l’opera fa con il segno.



Progettata e realizzata per il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2013, con Piccolo Sistema Baruchello ha creato un ambiente intimo e raccolto, rendendo visibile e reale il luogo privato dell’artista, le sue più recondite e segrete stanze. Si tratta infatti di un lavoro che custodisce l’intero universo poetico dell’artista: un universo fatto di segni e di linguaggi che attraversano i territori dell’utopia, del sogno, dell’inconscio e dell’immaginazione in codici cifrati, che raccontano di percorsi dell’anima e della mente.



L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il volume Piccolo Sistema, terzo numero di MAXXI Arte Collection Focus Series (edizioni Manfredi), pensato per essere una preziosissima guida alla poetica dell’artista attraverso le sue parole.



* Ingresso € 5 (gratuito per i possessori della card myMAXXI, con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10, scrivendo a [email protected] entro il giorno prima dell’evento, fino a esaurimento posti; l’acquisto del biglietto dà diritto a un ingresso ridotto al museo, € 8, entro una settimana dall’emissione