Contain[era] #4 – Dionýz Troskó

Roma - 17/09/2015 : 22/09/2015

Dionýz Troskó, l’artista invitato al progetto Contain[era] dalla galleria Hotdock di Bratislava, presenta il lavoro “Use in case of emergency”, un progetto site-specific che riflette sul problema di grande attualità, spesso discusso, e malinterpretato dell’esodo di molte persone dalle propria terra.

Informazioni

Comunicato stampa

Il viaggio di Contain[era] su Roma si sposta alla Biblitoeca Nazionale Centrale di Roma con Dionýz Troskó dal 17 al 22 Settembre.
Contain[era] e' un progetto europeo promosso in Italia da Label201 e co-finanziato dal Programma Europa Creativa.
Su Roma ci saranno 8 opening con inizio il 20 agosto e chiusura il 20 ottobre, in tre sedi: Tram Depot, Eutropia Festival e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma


L'artista italiano invitato a Contain[era] da Label201 e' Carlo Zanni, con un progetto a cura del duo curatoriale Abbiatici_Levy


---------

CONTAIN[ERA]

8 container per 8 artisti in otto citta' europee: Roma, Zurigo, Berlino, Varsavia, Praga, Bratislava, Budapest, Vienna

Condividere e ottenere informazioni, oltrepassando il divario di infomazione a livello locale e globale, scoprire le nostre radici nell’era post-Internet - questi sono i temi del progetto espositivo internazionale Contain[era], materialized Information Transfer in the Post-Internet Era.
Otto container saranno trasformati in gallerie mobili da 8 artisti di 8 città europee: Praga, Bratislava, Varsavia, Budapest, Roma, Zurigo, Berlino e Vienna. Dal 20 agosto viaggeranno per due mesi lungo un circuito che collega tutte le città partecipanti, fino ad arrivare il 24 ottobre a Praga, destinazione finale, che rappresenterà un momento unico di incontro, visione e discussione dei risultati del progetto, al fine di sviluppare un ulteriore container collettivo.

Gli artisti invitati sono: Adéla Součková (CZ), Dionýz Troskó (SK), Janos Bruckner (HU), Karol Komorowski (PL), Angela Kaisers (DE), Lukas Troberg (AT), Till Koenneker (CH), Carlo Zanni (IT).

“Uno degli obiettivi di Contain[era] è di materializzare la modalità di condivisione delle informazioni a cui ci siamo abituati nell’era post-internet. Costantemente adottiamo e riversiamo contenuti: la condivisione è il ritmo della nostra generazione” affermano le ideatrici del progetto: Alexandra Karpuchina - Art Direct, Jana Kubátová, Inter-Art e la curatrice Magdalena Hartelová.

Sono state scelte su Roma tre locations che a rotazione ospiteranno i container in arrivo dalle città partecipanti: il giardino del Tram Depot in via Marmorata, Eutropia Festival alla Città dell’altra economia e la Biblioteca nazionale centrale di Roma a Castro Pretorio.

-----------


Maggiori informazioni su:

www.containera.eu www.facebook.containera www.label201.com


Link per scaricare tutti i comunicati stampa e le immagini degli artisti del progetto.
https://www.dropbox.com/sh/hvbjwsv1rys4el3/AADruO-XOwqpZW21HMQOiEz8a?dl=0


Date di CONTAIN[ERA] su Roma:

20 – 25 AGOSTO > Carlo Zanni (IT) > Tram Depot, via Marmorata 13

26 AGOSTO – 1 SETTEMBRE > Lukas Troberg (AT) > Eutropia, Città dell’altra economia, Largo Dino Frisullo

9 - 15 SETTEMBRE > Janos Bruckner (HU) > Eutropia, Città dell’altra economia, Largo Dino Frisullo

17 – 22 SETTEMBRE > Dionýz Troskó (SK) > Biblioteca Nazionale di Roma, viale Castro Pretorio 105

30 SETT. – 6 OTTOBRE > Adéla Součková (CZ) > Biblioteca Nazionale di Roma, viale Castro Pretorio 105

7 – 13 OTTOBRE > Karol Komorowski (PL) > Biblioteca Nazionale di Roma, viale Castro Pretorio 105

14 – 19 OTTOBRE > Angela Kaisers (DE) > Biblioteca Nazionale di Roma, viale Castro Pretorio 105