Conformi / Sbagliato – Due installazioni

Roma - 29/11/2018 : 21/12/2018

La mostra affronta e approfondisce il tema dell’archetipo, inteso come essenza sostanziale, come modello primo autonomo ed assoluto, rappresentato e declinato attraverso la realizzazione di due installazioni site specific allestite nei GARAGE di WAR.

Informazioni

Comunicato stampa

WAR - Warehouse of Architecture & Research inaugura giovedì 29 novembre, nei suoi spazi espositivi GARAGE, la mostra “CONFÓRMI/SBAGLIATO. Due installazioni”, visitabile fino al 21 dicembre. L’esposizione presenta un dialogo tra due giovani e già affermate realtà artistiche: Davide Trabucco – CONFÓRMI, che per la prima volta propone il suo lavoro a Roma, e il collettivo SBAGLIATO, attivo nella Capitale dal 2011. La mostra affronta e approfondisce il tema dell’archetipo, inteso come essenza sostanziale, come modello primo autonomo ed assoluto, rappresentato e declinato attraverso la realizzazione di due installazioni site specific allestite nei GARAGE di WAR

La riflessione di Davide Trabucco – CONFÓRMI si concentra su Roma e sull’archetipo architettonico per antonomasia: il Pantheon. Questo monumento, fonte intramontabile di ispirazione, costituisce un modello che contiene già in sé tutti i possibili pantheon, realizzati e ancora da realizzare: ogni successiva e nuova rielaborazione permette di metterne in luce e comprenderne meglio i molteplici punti di forza.
Sbagliato analizza il concetto di archetipo prendendo libera ispirazione dal mito della caverna di Platone. Ricreando negli spazi espositivi una “grotta contemporanea”, il visitatore entra in una nuova dimensione che, apparentemente estranea, si rivela essere un’alterata percezione della medesima realtà.
In seguito all’inaugurazione dei suoi spazi nel maggio 2018, WAR - Warehouse of Architecture & Research prosegue il suo percorso curatoriale orientato al coinvolgimento del territorio, del settore culturale e delle istituzioni attraverso e grazie alla promozione di giovani talenti. Stimolando il dibattito sulla scienza architettonica, WAR coinvolge la collettività nell’immaginazione di spazi nuovi e luoghi possibili.
________________________________________________________________________________
Warehouse of Architecture and Research (studiowar.com) è nato nella primavera del 2013. Lo studio si colloca a metà strada tra la tradizionale e quasi estinta bottega artigianale ed uno spazio di libero approfondimento sul progetto contemporaneo. Intimamente legato al contesto romano, WAR ha presentato la propria ricerca presso La Sapienza di Roma, il Politecnico di Milano, la Parsons School of Design e il Pratt Institute di New York; ha ricevuto menzioni in competizioni nazionali ed internazionali, realizzato progetti architettonici ex novo, ristrutturazioni, consulenze urbanistiche ed allestimenti museali, tra cui nel 2015 I Vestiti dei Sogni a Palazzo Braschi con il Premio Oscar Luca Bigazzi. I lavori di WAR sono stati esposti a Roma, Milano, Venezia, New York e Londra - Royal Institute of British Architects - e sono stati pubblicati su Artribune, Corriere della Sera, Domus, Summa+, The Architect's Newspaper. Davide Trabucco - CONFÓRMI è un artista che concentra la sua ricerca sui concetti di forma e spazio, che usa spesso come indagine critica sul modo in cui viviamo e sulle immagini che accompagnano la nostra vita quotidiana e le nostre abitudini. Dal 2015 cura un progetto di ricerca di immagini online: @conformi_ | conformi.tumblr.com
Sbagliato è un progetto artistico fondato nel 2011 da tre architetti e designers romani. Le installazioni visionarie di Sbagliato sono il risultato di una sinergia tra architettura, grafica, fotografia e collage, attraverso la quale gli elementi architettonici possono essere “campionati”, elaborati e riproposti nel contesto urbano, in modo eterogeneo ma non casuale.