Clémentine Bal – Forme

Torino - 30/05/2019 : 15/06/2019

In occasione dell’inaugurazione CASATI Arte è lieta di presentare la Mostra intitolata “Forme” dedicata all’artista francese Clémentine Bal (Parigi 1979).

Informazioni

Comunicato stampa

All’interno del vecchio complesso di magazzini generali Docks Torino Dora (detto Docks Dora), nato tra il 1912 ed il 1914 e posto nel quartiere della “Barriera Milano”, alla periferia nord Torino, CASATI Arte Contemporanea inaugura l’apertura della sua nuova sede secondaria, già ospitante a partire dall’epoca post industriale di gallerie d'arte contemporanea, circoli privati, studi di artisti e musicisti, sale di prova e di registrazione, studi di architettura, locali notturni, birrerie ed altro ancora.

In occasione dell’inaugurazione CASATI Arte è lieta di presentare la Mostra intitolata “Forme” dedicata all’artista francese Clémentine Bal (Parigi 1979)


Nelle sue opere prevale l’esperienza dell’incanto e dell’immaginazione, l’energia si fa profili e materia, la realtà incontra l’onirico. L’artista regala alla sua arte una dimensione estetica definita e definitiva, caratterizzata da un profondo equilibrio che sembra fare eco alle parole di Mirò: “se anche una sola forma è fuori posto, la circolazione si interrompe, l’equilibrio è spezzato”.
Esseri ibridi colti in un attimo di trasformazione, i personaggi di Clémentine Bal travalicano con la loro essenza il limite esistente tra sogno e reale, dando origine a una personale e fiabesca mitologia. La narrazione è garantita da un silenzio che, pervaso di magia, permette alla metamorfosi di avvenire senza sosta.