Claudio Ballestracci e Ilaria Margutti – Stati di grazia

Follonica - 10/07/2021 : 12/09/2021

Associazione CasermArcheologica è impegnata in un nuovo progetto, la curatela della mostra Stati di grazia, edificio delle linfe degli artisti Claudio Ballestracci e Ilaria Margutti, sostenuta dal Comune di Follonica.

Informazioni

  • Luogo: PINACOTECA CIVICA
  • Indirizzo: Piazza del Popolo 1/2 58022 - Follonica - Abruzzo
  • Quando: dal 10/07/2021 - al 12/09/2021
  • Vernissage: 10/07/2021 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, doppia personale

Comunicato stampa

Sabato 10 luglio alle ore 18:00 presso la Pinacoteca Civica di Follonica inaugurerà la mostra Stati di grazia, edificio delle linfe di Claudio Ballestracci e Ilaria Margutti, a cura di CasermArcheologica e sostenuta dal Comune di Follonica.
La mostra vuole invitare gli spettatori a riflettere sul rapporto in continua trasformazione tra uomo e natura che coinvolge i sensi e induce a capovolgere i paradigmi del nostro modo di percepirla

Per l’occasione i due artisti presenteranno al pubblico due opere inedite: Umana Flora di Claudio Ballestracci, un insieme di quaderni della prima infanzia pullulanti di germogli in attesa di sbocciare e Malerba di Ilaria Margutti, un ciclo di ritratti ricamati a mano dei suoi studenti del Liceo Città di Piero di Sansepolcro, realizzati durante il secondo periodo di chiusura a causa dell’emergenza epidemiologica. Oltre a queste, il percorso della mostra prevede un allestimento suggestivo che coinvolge tutto l’edificio; le finestre saranno animate dalle proiezioni dei disegni degli artisti visibili dall’esterno.
"Il progetto pensato per Follonica - dice l'assessora alle politiche culturali del Comune di Follonica Barbara Catalani - è un prezioso invito alla riflessione sul particolare momento che la nostra umanità sta vivendo. Dobbiamo riappropriarci di nuovi stati di grazia non solo come artisti e intellettuali, ma soprattutto come esseri umani. Ascoltare il tempo, guardare la natura crescere, riprendere il tempo per la riflessione, tornare ad ammirare il lavoro delicato e prezioso del costruire l'opera d'arte. Tutto questo è Stati di grazia, dal 10 luglio in Pinacoteca, il primo progetto condiviso con l’Associazione CasermArcheologica, una delle realtà più innovative che costellano la nostra realtà nazionale".
Vi invitiamo all’inaugurazione sabato 10 luglio alle ore 18:00 presso la Pinacoteca Civica. Ingresso libero.
Stati di grazia, edificio delle linfe | di Claudio Ballestracci e Ilaria Margutti
Pinacoteca Civica di Follonica – Piazza del Popolo 1 – 58022 Follonica GR
dal 10 luglio al 12 settembre 2021
aperto dal martedì alla domenica – 21.00 | 24.00
Un progetto sostenuto dal
Comune di Follonica
Pinacoteca Civica
a cura di
CasermArcheologica
Laura Caruso
Martina Tognelli
elaborazioni video
Jacopo Tonelli
elaborazioni sonore
Marco Mantovani
service luci | audio
Dream Solutions