Claire Duport – Vodun

Treviso - 31/10/2011 : 31/10/2011

Automatic Books presenta VODUN di Claire Duport, una narrazione illustrata delle credenze e delle pratiche che governano l’universo complesso della religione Voodoo.

Informazioni

Comunicato stampa

Automatic Books presenta VODUN di Claire Duport, una narrazione illustrata delle credenze e delle pratiche che governano l’universo complesso della religione Voodoo.

La presentazione del libro, inclusa una mostra dei disegni originali realizzati dall’artista, avrà luogo il 31 ottobre 2011 a partire dalle ore 18.00, presso lo Spazio XYZ di Treviso. Sarà presente l’autrice. A seguire DJ set e cocktail.

VODUN si compone di 24 pagine in bianco e nero e raccoglie i dieci disegni e le altrettante poesie create dall’artista francese Claire Duport in esclusiva per Automatic Books

Il libro esplora l’universo della religione Voodoo, senza la pretesa di creare un inventario scientifico di fatti e figure, quanto piuttosto con l’obiettivo di offrire una personale e intima interpretazione delle paure dei nostri giorni.

“Sono sempre stata affascinata dal misticismo” dichiara Claire Duport. “Mi interessa capire come gli esseri umani tentano di dare una risposta alle domande esistenziali, cercando rifugio nell’esperienza della religione, specchio dei dubbi e delle paure della cultura e della civiltà contemporanea. È interessante studiare come le nostre credenze spesso diventano gli strumenti grazie ai quali riusciamo a superare le difficoltà della vita”.

Il Voodoo non è un fatto di sola religione, ma ha un valore antropologico che riguarda la sua funzione culturale all’interno di una specifica organizzazione o struttura sociale. Considerata un’arte per guarire, il Voodoo ha un ruolo centrale nella vita quotidiana di chi lo pratica, per la sua capacità di indagare il senso dell’intera esistenza umana.

Il libro, stampato in Risograph e in edizione limitata di 100 copie, è la personale interpretazione di Claire Duport dell’intima realtà dei rituali Voodoo. Ciascun disegno è una trasposizione pittorica e simbolica dei feticci Voodoo, passaggi sacri tra il mondo visibile degli umani e l’universo invisibile degli spiriti, luogo dove le forze terrestri e quelle spirituali si incontrano. I corpi e le figure dei disegni e delle poesie di Claire Duport sono rappresentazioni metaforiche delle nostre più intime e attuali paure.


VODUN
di Claire Duport

24 pagine, 19 x 28 cm
bianco e nero
stampa Risograph
edizione di 100



Note biografiche
Claire Duport, nata e vissuta nella campagna francese, dopo gli studi in fashion design, si trasferisce a Parigi, dove lavora come stilista e giornalista di moda. Dopo dieci anni nel creative team di WAD Magazine, nel 2010 si trasferisce a New York per dedicarsi alla sua principale passione, il disegno.

Note degli editori
Un ringraziamento speciale allo Spazio XYZ, per ospitare il lancio del libro e la mostra di Claire Duport.

Per maggiori informazioni e ordini, si prega di contattare: [email protected]


Automatic Books
Automatic Books è il progetto di editoria indipendente nato a Venezia nel 2009, con lo scopo di produrre libri d’artista in edizione limitata e di realizzare progetti curatoriali.
Automatic Books è composto da Elena Xausa, Tankboys (Lorenzo Mason e Marco Campardo) e Tommaso Speretta.

Il catalogo dei libri pubblicati nel 2011, include:

Domain Names 2010—2001
di Rafaël Rozendaal
122 pagine
21 x 29,7 cm
edizione di 150

Robot Poetry Reading
di Angelo Plessas
196 pagine
11 x 17 cm
edizione di 100

Earth Bound, Sky Bound
di Daniel Eatock
108 pagine
17 x 24 cm
edizione di 100

I libri possono essere ordinati direttamente dal sito internet di Automatic Books www.automaticbooks.org oppure contattando gli editori all’indirizzo [email protected]
I libri sono inoltre disponibili da Motto Distribution a Berlino.

Le prossime pubblicazioni includono i libri degli artisti Bart Julius Peters, Wyne Veen, Scheltens Abbenes, Amanda Marsalis, e molti altri.

Per un costante aggiornamento, si rimanda alla pagina internet o al profilo Facebook.