Cesare Callegari – Dialogue

Monza - 24/06/2015 : 05/07/2015

Dialogue: le dialogue de la solitude dans le couple acque.

Informazioni

  • Luogo: LE CUCINE DI VILLA REALE
  • Indirizzo: Viale Brianza, 1 - Monza - Lombardia
  • Quando: dal 24/06/2015 - al 05/07/2015
  • Vernissage: 24/06/2015 ore 19
  • Autori: Cesare Callegari
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 24.00.
  • Uffici stampa: MONGINI

Comunicato stampa

Continuano gli appuntamenti tra arte e gusto a Le Cucine di Villa Reale che inaugurano giovedì 24 giugno alle ore 19.00, nella meravigliosa cornice della Sala Meritalia, l’esposizione Dialogue di Cesare Callegari. L’esposizione è visitabile dal 24 giugno al 5 luglio, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 24.00.

Dialogue: le dialogue de la solitude dans le couple acque.
“Questo progetto nasce dal mio desiderio di dare una forma ad una realtà complessa con la quale è chiamata a misurarsi la natura umana: la coppia

La coppia che, per sua stessa accezione, è un insieme composto di due individui.
Oggi più che in passato, la coppia amorosa sta perdendo il suo significato di entità stabile e sicura, lasciando il posto a varie e più moderne esperienze che legano due individui, diventando sempre più spesso un "luogo" dove ci si sente soli.
E così mi chiedo: sta cambiando il nostro modello dell'amore? Il modello che ci è stato insegnato del "finché morte non ci separi" diventa troppo rigido? Si rivela assolutamente non flessibile e modulabile su quelle che sono le nostre esigenze attuali. In esso ci si vede sempre collocati all'interno della stessa coppia in cui si condividono Amore,Amicizia,Complicità,Conforto.
E’ in questa “solitudine” che le mie riflessioni si sono soffermate e "fatte oggetti": Sul tipo particolare di solitudine che si può sperimentare solo quando si è in coppia.
E questi oggetti, riflesso di questa realtà, sono forse un simbolo di speranza: la solitudine (dentro e fuori la coppia) non è un nemico invincibile.”

Cesare Callegari, classe 1974, è laureato in Arte e Comunicazione. E' essenzialmente dalla comunicazione che tutto il suo lavoro artistico ha inizio. E' sempre interessato alla creazione di oggetti sociali. L'arte come mezzo per descrivere la sua vita e quella delle persone intorno a lui, estrapolate dai luoghi in cui vive e ha vissuto. Usa un insieme di tecniche, concentrandosi principalmente su oggetti tridimensionali sui quali lavora in diverse scale. E' affascinato dalle azioni psicologiche delle persone, dalla logica di causa ed effetto che determina il succedersi degli avvenimenti nella vita di tutti i giorni, dalle ragioni di comportamenti generali o individuali, e tenta di trasporre questi sentimenti negli oggetti che produce.
Il suo lavoro è profondamente ispirato dalla musica, soprattutto punk, dark e new wave anni '80 e può sempre avere una lettura gotica, ma al tempo stesso giocosa nell'intenzione dell'artista. Questo spiega la sua costante ricerca, in una sfida con se stesso, delle maniere più intelligenti e adatte di esprimersi attraverso la scultura, la pittura e anche la poesia: ha pubblicato nel 2009 la sua prima raccolta di poesie e sta terminando il suo secondo libro.



L’evento è organizzato dall’associazione culturale REST-Art con la collaborazione di ARS-in, con il patrocinio del Comune di Monza. L’iniziativa conta il sostengo e la collaborazione di diversi partner fra cui Le Cucine di Villa Reale.

Le Cucine di Villa Reale è un progetto gestito da F&de Group (www.fedegroup.it) una delle società più evolute e all’avanguardia nei servizi di ristorazione e hotellerie. Presente in 25 strutture nazionali come gestore unico dell’intera offerta food&beverage, in pochi anni F&deGroup è diventato un referente importante per alcune delle più prestigiose catene alberghiere, dando vita ad un network di eccellenze ristorative di altissimo prestigio. All’attività in hotel, F&deGroup affianca progetti speciali che vanno dalla gestione di storici locali come Caffè Pedrocchi a Padova o Il Nabucco di Milano fino all’apertura di shop & corner per la degustazione di eccellenze made in Italy, con particolare attenzione ad una alimentazione sana ed innovativa.