Cento Artiste Solidali con le Donne Afghane

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA SCOGLIO DI QUARTO
Via Ascanio Sforza 3, Milano, Italia
Date
Dal al

ore 16-19

Vernissage
05/03/2022

ore 16

Curatori
Gabriella Brembati
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Con questa mostra, lo Spazio d’Arte Scoglio di Quarto vuole essere accanto alle donne afghane, alle loro lotte, condividendo la disperazione per le pesanti discriminazioni che subiscono tutti i giorni nel loro quotidiano.

Comunicato stampa

>>> Recluse, umiliate, violate, negate.
>>> Con il ritorno dei talebani, le donne afghane rischiano la vita ogni giorno per difendere i loro diritti. Molte donne hanno abbandonato il Paese, ma tante sono rimaste e si difendono come possono, nascondendosi dentro a un burqa o rischiando in prima persona.
>>>
>>> Dal 5 all’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, lo Spazio d’Arte Scoglio di Quarto ospita la mostra “Cento artiste solidali con le donne afghane” con le opere di cento e più donne fra artiste, poetesse, fotografe e storiche dell’arte di diverse età, provenienza e formazione.
>>> In mostra cento e più “Tondi” d’arte, tutti realizzati su un supporto cartaceo del diametro 30/34 cm.
>>> “Tondi” d’arte che si propongono di ridare un volto alle donne afghane, una forma volutamente uguale per tutte le donne che hanno scelto di partecipare come punto di partenza unificante.
>>>
>>> Durante tutta la durata della mostra, lo Spazio d’Arte Scoglio di Quarto ospita l’installazione permanente “Gabbia” dell’artista Topylabrysoltre a sei differenti performances:
>>>
>>>
>>> Sabato 5 marzo ore 17, 30 “Butterfly” di Marilena Sassi; “Cryme” vocalizzo drammatico della “soprano d’arti” Silvia Colombini
>>>
>>>
>>>
>>> Domenica 6 marzo ore 17, 30 “Vedere attraverso” di Adolfina De Stefani con l’accompagnamento di Antonello Mantovani
>>>
>>>
>>>
>>> Lunedì 7 marzo ore 17, 30 “Il Coraggio della Donna” opera video di Milena Barberis
>>>
>>>
>>>
>>> Lunedì 7 marzo ore 18 "Il Cerchio delle Madri Silenti" di Margó Volo
>>>
>>>
>>>
>>> Martedì 8 marzo ore 17, 30, “...non posso volare” di Libera Mazzoleni
>>>
>>>
>>>
>>> Martedì 8 marzo ore 17, 30, letture sceniche di Evelina Schatz
>>>
>>>
>>> Con questa mostra, curata da Gabriella Brembati con la presentazione di Cristina Rossi, la collaborazione di Valeria Cerabolini, i video di Luana Giardino, la partecipazione del C.I.S.D.A (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane Onlus; www.cisda.it) e la testimonianza della giovane afghana Sapeda, lo Spazio d’Arte Scoglio di Quarto vuole essere accanto alle donne afghane, alle loro lotte, condividendo la disperazione per le pesanti discriminazioni che subiscono tutti i giorni nel loro quotidiano. La mostra, inoltre, promuove una raccolta fondi a favore del C.I.S.D.A.
>>>