Casa IED: Grand Canal edition

Venezia - 22/05/2018 : 23/09/2018

IED Venezia ospiterà al terzo piano di Palazzo Franchetti la mostra CASA IED: Grand Canal edition, una riedizione dell’omonimo progetto CASA IED già presentato a Milano in occasione del Salone del Mobile all’interno dell’agenda IED Design Week 2018.

Informazioni

  • Luogo: IED VENEZIA
  • Indirizzo: Palazzo Franchetti, San Marco 2842 - 30124 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 22/05/2018 - al 23/09/2018
  • Vernissage: 22/05/2018 ore 18,30
  • Generi: design
  • Orari: sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00, dal 23 maggio 2018 al 23 settembre 2018.

Comunicato stampa

Venezia, 15 maggio 2018 - All’interno del progetto DESIGN.VE / Biennial Design Walks Through Venice, ed in parallelo con la XVIa Biennale di Architettura che aprirà al pubblico sabato 26 maggio 2018, IED Venezia ospiterà al terzo piano di Palazzo Franchetti la mostra CASA IED: Grand Canal edition, una riedizione dell’omonimo progetto CASA IED già presentato a Milano in occasione del Salone del Mobile all’interno dell’agenda IED Design Week 2018.

CASA IED è un progetto d’interni che riproduce uno spazio notte/giorno dove sono collocati elementi diversi di home design

L’idea nasce dal desiderio di raccontare IED come se si parlasse di ‘casa’, uno spazio dove trovare la propria identità, dove ognuno porta la propria cultura, la propria differenza, dove le persone si incontrano e si contaminano a livello creativo. È qui che trovano posto una selezione di progetti che non sono rimasti sulla carta ma realizzati da Alumni dell’Istituto oggi designer professionisti presenti in alcune delle principali realtà del settore e che, per l’edizione veneziana, si accompagneranno ad una selezioni di progetti realizzati da alcuni docenti di IED Venezia tra cui Davide Aquini e gli Zaven - vincitori del premio per il design di Wallpaper - Joao Lacerda Moreira e Gaetano Di Gregorio.

L’allestimento di CASA IED: Grand Canal edition è stato curato dalle studentesse del Master in Curatorial Practice di IED Venezia: Nilo Amlashi, Zahra Bundakji, Fernanda Costa de Andrade, Yasmine Helou, Virginia Lupo, Sanjana J. Pillai e Lucia Trevisan che, provenienti da Svezia, Arabia Saudita, Brasile, Libano, India e Italia, hanno raccontato attraverso sette ambienti la loro idea di “essere a casa”. In occasione della Venice Glass Week, che si svolgerà a settembre 2018 e di cui IED ha curato l’immagine coordinata, CASA IED si arricchirà di una serie di progetti realizzati in vetro da una selezione di designer veneziani.

CASA IED: Grand Canal edition, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00, dal 23 maggio 2018 al 23 settembre 2018.


IED - Istituto Europeo di Design - nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli. IED è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione. Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni. L’offerta didattica IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate a uno Postgraduate. IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.