Carrara Studi Aperti 2019

Carrara - 30/08/2019 : 01/09/2019

Un'occasione unica per conoscere dove l'arte prende vita!

Informazioni

Comunicato stampa

Entrare, conoscere l’atelier di un artista, capire il mestiere dell’arte, vedere da vicino spazi avendo il privilegio di visitare luoghi di norma riservati ed esclusi al pubblico, laboratori dove le idee hanno preso forma, poter sentire e toccare le materie, gli strumenti: tutto questo è Carrara Studi Aperti!

L’Associazione di Promozione Sociale Oltre, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e le attività commerciali locali, presentano la settima edizione della manifestazione artistica "Carrara Studi Aperti", in programma il 30, 31 agosto e il primo settembre



Carrara, Città Creativa UNESCO, è ricca di laboratori e atelier d’arte che si snodano sul territorio cittadino, condotti da artisti di tutto il mondo che scelgono la Capitale del Marmo per far conoscere le loro opere. Carrara Studi Aperti è una manifestazione della durata di tre giorni (dal 30 agosto al 1 settembre) in cui eccezionalmente verranno aperte le porte degli studi, ateliers, laboratori presenti nella città di Carrara.

Non solo laboratori di scultura ma una grande varietà di artisti: scultori, pittori, grafici, ceramisti, fotografi, designer, architetti, arti digitali, giovani emergenti e artisti affermati di ogni parte del mondo. Un vivaio meraviglioso che mette in luce la grande presenza di artisti su un territorio unico, un’occasione unica per vedere l’arte nei luoghi in cui l’arte stessa viene creata.

Anche quest'anno saranno più di 80 tra laboratori, studi e atelier suddivisi sul territorio di Carrara, oltre 200 artisti partecipanti alla manifestazione, un'occasione unica per conoscere dove l'arte prende vita! I visitatori, armati dell’apposita mappa, potranno incontrare e interagire con gli oltre 200 artisti partecipanti alla manifestazione, andando alla scoperta di 84 location suddivise fra atelier d'arte, laboratori artistici e artigianali e spazi espositivi.

Come nelle edizioni precedenti ai visitatori di “Carrara Studi Aperti” verranno distribuite delle mappe guida riportanti tutte le informazioni utili per raggiungere i laboratori d'arte partecipanti e gli esercizi commerciali sostenitori. Le mappe potranno essere ritirate presso la mostra WIP @ CAP, o presso i tre infopoint della manifestazione (Studio Marmore + in via Elisa, 2, zona San Martino, Tabularasa Teké Gallery, in via Santa Maria, 13 c/d a Carrara, Laboratorio Menconi in via Carriona di Colonnata, 38), o ancora nei laboratori stessi durante i giorni di "Carrara Studi Aperti".