Carmengloria Morales – Random

Milano - 25/10/2018 : 06/12/2018

Luca Tommasi è lieto di annunciare RANDOM, l’esposizione personale di Carmengloria Morales.

Informazioni

  • Luogo: LUCA TOMMASI
  • Indirizzo: Via Cola Montano, 40 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 25/10/2018 - al 06/12/2018
  • Vernissage: 25/10/2018 ore 18,30
  • Autori: Carmengloria Morales
  • Curatori: Marco Meneguzzo
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Martedì-sabato 15-19

Comunicato stampa

Luca Tommasi è lieto di annunciare RANDOM, l’esposizione personale di Carmengloria Morales che si terrà dal 25 ottobre al 06 dicembre 2018 presso i nuovi spazi della galleria di Via Cola Montano 40 a Milano.
Questa seconda personale, che consta solo di opere su tela, segue quella di opere su carta, dal titolo Done by fire, tenutasi nel maggio 2017 e che ha segnato l’inizio della collaborazione tra la galleria e l’artista.
Nello spazio espositivo, si alterneranno dittici e tondi dagli anni 80 ad oggi, che verranno allestiti senza necessariamente rispettare un preciso percorso antologico

Il termine RANDOM attiene alla scelta delle opere esposte e al loro eventuale accostamento nello spazio della galleria; non è certo riferito alla pittura o a una presunta casualità del processo creativo dell’artista che invece ha sempre perseguito delle strutture ricorrenti, quelle del corpo nello spazio, in una definizione di spazio che si va componendo all’interno del telaio. Il lavoro procede secondo un progetto inconscio che materializza sulla tela gesti e azioni sottese da un processo operativo e da una quotidiana pratica.
Nel dittico, una tela vuota quadrata o rettangolare affianca a destra una tela dipinta di pari formato con lo scopo di bilanciare la tensione della pittura con un vuoto immanente. Scelta che corrisponde ad una precisa volontà dell’artista di non sedurre lo spettatore ma di mantenerlo ancorato al concetto di quadro. I tondi che, dal 1986 si ritrovano nella produzione dell’artista, rispondono alla sfida di affrontare uno spazio “architettonico” che attiene alla storia della pittura. Si avverte forte in Morales questa consapevolezza di non poter eludere un dialogo con la storia dell’arte e in alcuni suoi scritti o titoli dei suoi lavori si appalesano i confronti con alcuni grandi maestri del passato.
Nata a Santiago del Cile nel 1942, si trasferisce in Italia nel 1953.
Nel corso degli anni ha avuto studio a Milano, Roma, Londra, Parigi, New York e Sermugnano, nei pressi di Viterbo. Nel 1977, è stata invitata a Documenta 6 Kassel. Nel 1984 ha partecipato alla mostra fondativa della Radical Painting a Williamstown in Massachussets. Mostre personali e collettive in Italia e all’estero ne completano il ricco curriculum espositivo.