Carlo Bononi – L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese

Ferrara - 13/10/2017 : 07/01/2018

a Palazzo dei Diamanti, la prima mostra monografica dedicata al grande artista del ‘600.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO DEI DIAMANTI
  • Indirizzo: Corso Ercole I D'este 21 - Ferrara - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 13/10/2017 - al 07/01/2018
  • Vernissage: 13/10/2017 su invito
  • Autori: Carlo Bononi
  • Curatori: Giovanni Sassu, Francesca Cappelletti
  • Generi: arte antica
  • Orari: La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
  • Patrocini: Mostra a cura di Giovanni Sassu e Francesca Cappelletti, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara in collaborazione con Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara.
  • Uffici stampa: STUDIO ESSECI

Comunicato stampa

L’autunno a Palazzo dei Diamanti di Ferrara inaugura con una grande mostra dedicata alla riscoperta di uno dei primi pittori barocchi italiani, accostato dalla critica a Caravaggio e Zumbarán: il ferrarese Carlo Bononi. Un’importante esposizione dal titolo “Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese” da visitare grazie ai vantaggi del Consorzio Visit Ferrara, che unisce circa 90 operatori turistici di tutta la Provincia

Espressione della pittura del ‘600, l’arte di Bononi che si potrà ammirare dal 14 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 nei bellissimi spazi espositivi di Palazzo dei Diamanti, è stata per diverso tempo messa in ombra dal ricordo della stagione rinascimentale degli Este. Ora torna in auge da protagonista, nella prima mostra monografica a lui dedicata, curata da Giovanni Sassu e Francesca Cappelletti, e organizzata della Fondazione Ferrara Arte e delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara. Artista capace di interpretare in modo sublime le tensioni religiose del suo tempo, Carlo Bononi realizzò opere mitologiche, cicli decorativi sacri e pale d’altare, facendo leva sulle emozioni suscitate dal rapporto tra le figure rappresentate e gli osservatori. Ci si emoziona così anche davanti ai dipinti naturalistici e alle creazioni pittoriche in cui i personaggi sacri diventano persone reali e quotidiane.

Carlo Bononi, maestro del Seicento. A Ferrara

Palazzo dei Diamanti, Ferrara ‒ fino al 7 gennaio 2018. Prima monografica italiana dedicata a uno dei più interessanti esponenti della pittura ferrarese del XVII secolo, nonché l’ultimo dei grandi artisti formatisi alla corte estense. Mantenne il contatto con la pittura manierista anche nel clima teatrale del Barocco.