Capri nel golfo. L’immagine ritrovata

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE SMZ SERENA MESSANELLI ZWEIG
Via Monsignor Carlo Serena, 5, Capri NA, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
18/08/2026

Ore 19:00

Curatori
Antonella Basilico Pisaturo
Generi
arte moderna e contemporanea, arte contemporanea, arte moderna

La collezione Boccanelli in mostra alla Fondazione Serena-Messanelli-Zweig.

Comunicato stampa

Dal 18 agosto al 7 settembre la Fondazione Serena-Messanelli-Zweig ospita la mostra  a cura di Antonella Basilico Pisaturo "Capri nel Golfo. L'immagine ritrovata",  che presenta per la prima volta al pubblico una selezione di circa 50 opere – dipinti, acquerelli e disegni – provenienti dalla Collezione Boccanelli.

Una raccolta nata alla fine degli anni Cinquanta dalla passione di Antonia Boccanelli e proseguita nel tempo dalla figlia Renata, fino a costituire un patrimonio che attraversa generazioni.

In mostra, opere che spaziano dalla Scuola di Posillipo – con Achille Vianelli, Francesco Fergola e Giuseppe Carelli – al Gruppo Flegreo, fino allo stile di Franz Richard Unterberger, in un percorso che attraversa la stagione del Grand Tour e racchiude vedute, figure e mestieri di Napoli, Capri e della Penisola Sorrentina: dai Faraglioni al Vesuvio, dalle "pacchiane" capresi ai pescatori di Mergellina.

"Sono lieto  di poter ospitare la preziosa collezione di quadri della signora Renata Boccanelli che da sempre, innamorata di Capri e della sua gente, ha sublimato questa sua passione nella ricerca d'importanti opere pittoriche che raffigurano il paesaggio dell'Isola, di Napoli e dintorni e la vita dei suoi abitanti", dichiara l'avvocato Emilio Ruotolo, Presidente della Fondazione Serena-Messanelli-Zweig, che prosegue: "Vuole essere, questa, la prima di tante collezioni private che in futuro saranno esposte nelle sale della Fondazione."

Come sottolinea la curatrice Antonella Basilico Pisaturo nel testo critico, quella dei Boccanelli è "una geografia sentimentale della cultura figurativa partenopea".

L'esposizione, accompagnata da un catalogo edito da Edizioni La Conchiglia  a cura di Riccardo Esposito in collaborazione con Renato Esposito, si inserisce nella missione della Fondazione di valorizzazione della storia, della cultura e delle tradizioni del territorio caprese, trasformando un patrimonio solitamente custodito nell'ambito privato in un'esperienza condivisa con la Comunità.