Can you imagine? Progetto Alcantara-MAXXI

Roma - 06/10/2011 : 13/11/2011

La mostra si propone di esplorare la versatilità di un materiale unico e innovativo, sondando nuovi territori e inediti modelli interpretativi.

Informazioni

Comunicato stampa

CAN YOU IMAGINE?
Progetto Alcantara® - MAXXI

al MAXXI 11 designer internazionali per 11 installazioni

7 Ottobre – 13 novembre 2011

inaugurazione giovedì 6 Ottobre

MAXXI. Museo nazionale delle arti del XXI secolo
www.alcantara.com | www.fondazionemaxxi.it

Roma, 6 Ottobre 201. Alcantara® e MAXXI insieme per esplorare le possibilità di un materiale tanto noto, ma ancora tutto da scoprire nelle sue potenzialità artistiche e creative.
É questo il senso dell’iniziativa CAN YOU IMAGINE?Progetto Alcantara®- MAXXI: una ricerca sperimentale che diventa una mostra organizzata dal MAXXI Architettura in collaborazione con Alcantara®


Aperta al pubblico dal 7 Ottobre fino al 13 Novembre 2011, attraverso 11 installazioni di altrettanti designer di fama internazionale la mostra si propone di esplorare la versatilità di un materiale unico e innovativo, sondando nuovi territori e inediti modelli interpretativi.

Gli 11 designer, scelti per la loro attitudine alla sperimentazione materica da Domitilla Dardi, Curatrice per il design del MAXXI Architettura, e Giulio Cappellini, Direttore Artistico di Alcantara, restituiscono la loro visione e interpretazione di Alcantara® in scenografiche installazioni, ciascuno enfatizzando un particolare aspetto del materiale, secondo la propria sensibilità creativa.
I designer coinvolti sono: Massimiliano Adami (Italia), François Azambourg (Francia), Giulio Cappellini (Italia), Lorenzo Damiani (Italia), Paola Navone (Italia), Oki Sato Nendo (Giappone), Patrick Norguet (Francia), Satyendra Pakhalé (India), Raw Edges - Yeal Mer & Shay Alkalay (Israele), Marcel Wanders (Olanda), Nika Zupanc (Slovenia).

Nell’opera ogni autore rivela, partendo dall’utilizzo di Alcantara® come comune dato materico, la propria identità: le singole personalità trovano compiuta espressione nell’interpretazione del materiale, proposto nella sua più inedita tridimensionalità. Un progetto che interpreta in pieno lo spirito del MAXXI: un campus interdisciplinare per le arti del XXI secolo dove tutte le forme della creatività contemporanea trovano spazio e si aprono alla ricerca e alla sperimentazione.

Esaltata dalla luce, ogni installazione è protagonista. Il visitatore ne scorge l’unicità, guidato da una scia luminosa che lo accompagna lungo il percorso della mostra, fino alla sala dove un video racconta per immagini l’iter creativo e “reale” compiuto dai designer.

Dalla genesi del progetto fino alla presentazione nelle sale del museo, il video ripercorre le tappe di un viaggio con punti di partenza diversi e lontani non solo geograficamente.
La prima è a Nera Montoro, dove nasce la magia di Alcantara®, per conoscere il materiale e ripartire con un bagaglio di informazioni tecniche e suggestioni. La seconda al MAXXI per farsi ispirare dai suoi grandi spazi architettonici, che oggi ospitano le 11 opere in mostra.
L’ultima tappa, quella più creativa e individuale, è raccontata da immagini in laboratorio o in studio, da schizzi su carta e prototipi.

Esaltazione dell’innovazione, della bellezza e dei valori unici di Alcantara®, la mostra ne indaga le infinite possibilità espressive attraverso opere che, presentando nuove sfidanti interpretazioni del materiale, trovano, in un museo dalla vocazione interdisciplinare come il MAXXI, la collocazione ideale.

CAN YOU IMAGINE?Progetto Alcantara®- MAXXI rappresenta la prima realizzazione di un progetto di ricerca pluriennale che vede la sinergia tra l’azienda e il museo.



Ufficio stampa Alcantara
Comunicabilità di Emanuela Nocentini
Via S. Luca, 10 - 20122 Milano
Tel. +39 02 58312997
Fax +39 02 58430175
[email protected]

Ufficio stampa MAXXI
Beatrice Fabbretti, Annalisa Inzana,
Chiara Capponi
Via Guido Reni 4 A, 00196 Roma
+39 06 322.51.78
[email protected]




CAN YOU IMAGINE? Progetto Alcantara®- MAXXI
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni 4 A, 00196 Roma
dal 7 Ottobre al 13 Novembre 2011
opening: 6 ottobre 2011




Il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea ed è gestito da una Fondazione costituita nel 2009 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e presieduta da Pio Baldi.
E’ pensato come un polo pluridisciplinare destinato alla sperimentazione e all’innovazione nel campo delle arti, dell’architettura e di ogni manifestazione espressiva del nostro tempo: fotografia, design, formazione, programmi per l’infanzia, conferenze, seminari, rassegne cinematografiche, performance dal vivo.
Nel MAXXI, la cui sede progettata da Zaha Hadid ha ridisegnato lo skyline del quartiere Flaminio a Roma, risiedono due musei: il MAXXI Arte (diretto da Anna Mattirolo) e il MAXXI Architettura (diretto da Margherita Guccione)
Il MAXXI possiede un auditorium, spazi destinati a eventi e attività didattica, oltre a due caffetterie, il ristorante MAXXI 21, due bookshop e la grande piazza di accesso, con zona wi-fi, che è anche un luogo pubblico per eventi, opere site specific e iniziative correlate.
Il MAXXI B.A.S.E. (Biblioteca, Archivi, Studi, Editoria), che ha sede nell’edificio di fronte al museo, costituisce il centro di ricerca del MAXXI. È articolato nelle due sezioni di Arte e Architettura e comprende la Biblioteca e la Mediateca, l’Archivio del Contemporaneo, l’Archivio fotografico del MAXXI Arte, il terminale del Centro Archivi di Architettura.


ALCANTARA S.p.A. nasce nel 1972 e rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy.
L’head quarter gestionale dell’azienda si trova a Milano, mentre lo stabilimento produttivo è a Nera Montoro, in Umbria.
Alcantara® è un materiale di rivestimento unico e innovativo, frutto di una tecnologia unica e proprietaria, scelto da aziende leader in svariati campi di applicazione.
Offre una combinazione straordinaria di sensorialità, estetica e funzionalità, associate ad una consapevolezza etica e sociale che definisce uno stile di vita contemporaneo: lo stile di vita di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno nel rispetto dell’ambiente.
Alcantara® è un marchio registrato di Alcantara S.p.A.
Alcantara S.p.A. ha ottenuto la certificazione “Carbon Neutral”: per fare questo, in un solo anno sono state ridotte del 49% le emissioni di anidride carbonica derivanti dall’intero processo produttivo del materiale, ed il residuo è stato compensato finanziando progetti internazionali legati alle energie rinnovabili.
A partire dal 2009 è inoltre disponibile il Bilancio di Sostenibilità aziendale che documenta il percorso di Alcantara S.p.A. in questo ambito.