Campari Wall – Gerard Byrne

Sesto San Giovanni - 20/01/2015 : 30/04/2015

Campari Wall e Lisson Gallery presentano le opere di Gerard Byrne esposizione di arte contemporanea presso gli HQ di Gruppo Campari.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA CAMPARI
  • Indirizzo: Viale Antonio Gramsci 161 - Sesto San Giovanni - Lombardia
  • Quando: dal 20/01/2015 - al 30/04/2015
  • Vernissage: 20/01/2015 no
  • Autori: Gerard Byrne
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00
  • Biglietti: ingresso libero
  • Uffici stampa: HAVAS PR

Comunicato stampa

Sesto San Giovanni (MI), 20 gennaio 2015 – Gruppo Campari e Galleria Campari annunciano il primo appuntamento del 2015 con CAMPARI WALL, lo spazio che propone l’esposizione di opere d’arte realizzate da artisti contemporanei di rilevanza nazionale e internazionale.
Dal 20 gennaio l’artista Gerard Byrne sarà il protagonista di Campari Wall, in collaborazione con Lisson Gallery, una delle più prestigiose Gallerie mondiali, con sedi in Londra, New York e Milano

Le sue opere raffigurano due paesaggi: Tonygarrow, una splendida valle solitaria tra le montagne del Wicklow sulla baia di Dublino e i vigneti di Hameau de Clavoillon, che crescono nella Borgogna. Sono due paesaggi distanti dal punto di vista geografico, ma accomunati nella visione artistica di Gerard Byrne dalla stessa unità di tempo (la sera), di spazio (una strada di campagna) e di azione (l’attesa) e dalla presenza di un albero rinsecchito, quasi a suggerire che non esista più alcun palpito di vita in essi.
Gerard Byrne, in quanto fotografo, sceneggiatore e filmaker ha reso questi luoghi dei veri set cinematografici per trasmettere la frustrazione dell'uomo nel suo vano tentativo di progresso proponendo un viaggio metafisico alla ricerca del senso della vita, un vero e proprio omaggio all’irlandese Samuel Beckett e al suo “Aspettando Godot”. Il risultato di questo lavoro è sorprendente sia per le cromie che rendono un ambiente reale quasi surreale sia per la qualità della stampa e la raffinatezza dei dettagli.


INFORMAZIONI MOSTRA
Titolo
CAMPARI WALL – A Country Road. A tree. Evening.

Sede
Campari Headquarters – Via Sacchetti 20, Sesto San Giovanni (Mi)

Periodo
Dal 20 Gennaio 2015 al 30 Aprile 2015
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00

INGRESSO GRATUITO


GALLERIA CAMPARI

• Galleria Campari è stata inaugurata il 18 marzo 2010 in occasione del 150mo anniversario del marchio.
• La Galleria Campari sorge negli spazi della palazzina liberty risalente al 1904, in via Gramsci a Sesto San Giovanni. L’edificio, allora nato quale primo stabilimento di produzione industriale a opera di Davide Campari, figlio del fondatore Gaspare, è stato ristrutturato dall’architetto Mario Botta che, con grande capacità compositiva, lo ha inserito nel contesto del nuovo edificio di indiscusso valore architettonico e urbanistico, che ospita dall’aprile 2009 l’Headquarters del Gruppo Campari.
• Il primo piano della Galleria si divide in tre grandi aree tematiche dedicate a comunicazione, arte e produzione. E’ possibile trovare una selezione delle campagne pubblicitarie Campari, tra cui il celebre spot di Federico Fellini, i caroselli dal 1954 fino al 1977 e le immagini animate dei Calendari Campari dal 2000 al 2012. In più, una serie di opere originali su carta esposte nella parte centrale della Galleria. Tra gli autori di maggior interesse: Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Marcello Nizzoli, Primo Sinopico, Ugo Mochi e Ugo Nespolo... Il secondo piano della Galleria porta il visitatore in uno spazio dedicato alla storia del prodotto e che si articola in una serie di stanze delle meraviglie dalle quali uscirà stupito e divertito. La narrazione si sviluppa lungo 5 stanze dove il visitatore si perde nel tempo e nello spazio del mondo Campari.
• Galleria Campari è aperta al pubblico nel pomeriggio delle giornate di martedì, giovedì, venerdì e il primo sabato di ogni mese dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. A disposizione degli ospiti anche un Gift&Book Shop nel quale si possono acquistare immagini artistiche e memorabilia Campari. Ulteriori informazioni su orari e prenotazione visite guidate sono disponibili sul sito www.campari.com.


Gruppo Campari
Davide Campari-Milano S.p.A., con le sue controllate (‘Gruppo Campari’), è uno dei maggiori player a livello globale nel settore del beverage. E’ presente in oltre 190 paesi del mondo con posizioni di primo piano in Europa e nelle Americhe. Il Gruppo, fondato nel 1860, è il sesto per importanza nell'industria degli spirit di marca. Il portafoglio conta oltre 50 marchi e si estende dal core business degli spirit a wine e soft drink. I marchi riconosciuti a livello internazionale includono Aperol, Appleton Estate, Campari, Cinzano, SKYY e Wild Turkey. Con sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni, Campari conta 16 impianti produttivi e 3 aziende vinicole in tutto il mondo, e una rete distributiva propria in 19 paesi. Il Gruppo impiega circa 4.000 persone. Le azioni della capogruppo Davide Campari-Milano S.p.A. (Reuters CPRI.MI - Bloomberg CPR IM) sono quotate al Mercato Telematico di Borsa Italiana dal 2001. Per maggiori informazioni: http://www.camparigroup.com/it.
Bevete responsabilmente.