Camera doppia #1 – Francesco Paolo Catalano / Roberto Rinella

Palermo - 19/03/2016 : 03/04/2016

Quarta e ultima bipersonale del progetto CAMERA DOPPIA #1 ideato e curato da Virginia Glorioso che vedrà come protagonisti Francesco Paolo Catalano e Roberto Rinella.

Informazioni

Comunicato stampa

CAMERA DOPPIA #1
FRANCESCO PAOLO CATALANO/ROBERTO RINELLA
a cura di Virginia Glorioso

XXS/aperto al contemporaneo
via XX Settembre 13 – Palermo

Sabato 19 marzo alle ore 19:00 sarà inaugurata la quarta e ultima bipersonale del progetto CAMERA DOPPIA #1 ideato e curato da Virginia Glorioso che vedrà come protagonisti Francesco Paolo Catalano e Roberto Rinella.

Francesco Paolo Catalano (1977) si occupa di ricerca fotografica a partire dal 2005, a seguito della stesura della tesi di laurea in Psicologia sul fenomeno culturale del travestitismo

La fotografia come sintesi di studi umanistici e di makeup è il suo “approccio antropologico” al processo di storytelling secondo una prospettiva figurativa ispirata alla pittura, ai frame cinematografici e alle illustrazioni di moda. Con le sue fotografie, coglie l’insolito del reale, il dettaglio che “complica” il senso di un paesaggio o di uno scorcio urbano Vive e lavora a Palermo.

Roberto Rinella (1984) durante e dopo gli studi affina la propria tecnica fotografica partecipando attivamente e professionalmente alla realizzazione di lavori fotografici che spaziano dal reportage alla fotografia di scena, negli ultimi anni si dedica esclusivamente alla realizzazione del proprio progetto fotografico in cui appaiono paesaggi, urbani e non, decomposti e restituiti in un collage che moltiplica i punti focali, procurando una vertigine dello sguardo e risignificando luoghi e spazi il cui senso rischia di smarrirsi nell’insignificanza utilitaristica del quotidiano. Attualmente vive e lavora a Palermo.

Venerdì 25 marzo 2016 alle ore 18:00 sarà presentato “Betulla/Silvestro Nicolaci” edito da Glifo. In questa occasione interverranno Silvestro Nicolaci, fumettista e illustratore, Salvo di Marco, Direttore della Scuola del Fumetto di Palermo, gli editori Sarah Di Benedetto e Luca Lo Coco. Intro musicale di Luca La Duca, chitarra, e Vincenzo Salerno, sax.